ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FCOPPA ITALIACOPPA ITALIA A1 DONNEFila S. Martino di LupariOxygen Roma

Coppa Italia A1, 1° turno in casa di Alama San Martino di Lupari. Di Meglio: “C’è voglia di tornare a giocare dopo la sosta”

La Oxygen Roma Basket vuole entrare nel 2024 con la giusta determinazione e spirito competitivo, inaugurando il nuovo anno con il primo turno di eliminazione diretta della Coppa Italia A1 contro Alama San Martino di Lupari: palla a due domani sera alle ore 20:00 presso il PalaLupe (diretta LBF TV). Gli arbitri della gara saranno Stefano Ursi, Claudia Ferrara e Alexa Castellaneta.

Un mese fa, il 3 dicembre, le ragazze di coach Di Meglio hanno affrontato proprio San Martino a casa sua durante la decima giornata di campionato uscendo purtroppo sconfitte con il punteggio di 84-73. Questa partita quindi rappresenta un’opportunità di rivincita e un passo fondamentale nel percorso di questa prestigiosa competizione.

Il cammino verso le ambitissime Final Four di Torino (16-18 febbraio) inizierà proprio domani coinvolgendo le squadre dalla quinta alla dodicesima posizione. Il secondo turno, invece, è in programma il 7 gennaio, con l’ingresso nel tabellone delle prime quattro classificate. Questo il calendario completo (in attesa di omologazioni delle gare e ratifica del Settore Agonistico FIP):

Primo turno – Giovedì 4 gennaio 2024
Gara 1 Allianz Geas S.S.Giovanni – Repower Sanga Milano ore 20:30
Gara 2 Passalacqua Ragusa – E-Work Faenza ore 19:30
Gara 3 Alama San Martino di Lupari – Oxygen Roma Basket ore 20:00
Gara 4 Dinamo Banco di Sardegna Sassari – RMB Brixia Basket ore 20:00

Secondo turno – Domenica 7 gennaio 2024
Gara 5 Umana Reyer Venezia – vincente Gara 4 ore 16:30
Gara 6 Famila Wuber Schio – vincente Gara 3 ore 19:00
Gara 7 Virtus Segafredo Bologna– vincente Gara 2 ore 18:00
Gara 8 La Molisana Magnolia Campobasso – vincente Gara 1 ore 18:00

Coach Vincenzo Di Meglio: “C’è ovviamente la voglia di ritornare a giocare dopo la sosta. Penso che prima delle feste avevamo fatto un ulteriore step di miglioramento grazie alle prestazioni contro Geas e Venezia. Giochiamo contro una squadra che per le sue caratteristiche ci mette in difficoltà e l’abbiamo visto anche un mese fa in campionato. C’è la curiosità di capire a che punto sono i nostri miglioramenti in un campo difficile. Il nuovo format della Coppa Italia? Penso che sia meglio perché dà la possibilità a tutte di giocare e non solo alle prime otto. Sicuramente le Final Four di Torino in contemporanea con le squadre maschili saranno un bel biglietto da visita per il movimento del basket femminile”.

Caterina Gilli: “Per noi questa partita rappresenta un po’ un motivo di riscatto dopo la partita di dicembre. Abbiamo una motivazione in più per affrontare San Martino dopo la partita di campionato, che forse è stata una delle peggiori parta nostra soprattutto a livello fisico. Cercheremo di affrontare il nuovo anno con una vittoria fuori casa che aspettiamo tanto, anche se non si tratta del campionato ma bensì della Coppa Italia. Vincere per noi sarebbe veramente una bella rivincita, sicuramente vogliamo fare meglio dell’ultima volta”.