ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

B/F

COLPO GROSSO TODIS, CAPRI KO

Impresa della Todis Salerno sul campo della capolista Capri, raggiunta ora in vetta dalle ospiti che hanno anche una gara da recuperare. Prima sconfitta della Justmary Capri che fa un passo indietro rispetto alle gare precedenti con una prestazione sottotono.

Salerno parte subito forte e blocca le bocche da fuoco isolane andando al primo riposo già avanti di 8 (5-13). Le ragazze della presidentessa Angela Somma sono sempre avanti anche nella seconda frazione di gioco, Capri ha basse percentuali al tiro e si fa dominare sotto le plance, si va all’intervallo con le ospiti ancora avanti di 7 (20-27).

Capri torna in campo motivato, strigliato da coach Falbo negli spogliatoi. Le isolane recuperano punto su punto e trascinate da una immensa Gallo (25 punti) operano il sorpasso chiudendo la terza frazione di gioco a +1 (41-40).

Gara in equilibrio negli ultimi ’10 di gioco, Capri prova l’allungo a +4 a ‘3 dal termine ma Salerno non scioglie le riga e con nervi saldi ed un’ottima difesa opera il controbreak, chiudendo la gara in crescendo col formidabile trio Valerio (15), Cragolino (12) e Duran (12) Al suono della sirena Salerno festeggia l’importante successo 56-62.

Soddisfatto il coach salernitano Aldo Russo: “Sono felicissimo, faccio i complimenti alle ragazze per la capacità di soffrire e rispettare il piano partita che hanno mostrato. Non era facile tenere Capri su percentuali di realizzazione così basse nella prima metà. Significa che abbiamo interpretato benissimo la partita, abbiamo fatto quello che volevamo e che dovevamo per centrare l’impresa.  

Siamo partiti bene, abbiamo sofferto il rientro di Capri, ce lo aspettavamo ed eravamo pronti a dover resistere contro gli up and down. Era importante l’aspetto mentale e la voglia di giocare da squadra. Non è un caso che abbiamo vinto la partita credendo ancora nella difesa negli ultimi tre possessi. Ora ci godiamo questo successo e ci prendiamo le festività di Pasqua, dopodiché sarà reset totale per ripartire e continuare a migliorare”. 

TABELLINO – JUSTMARY CAPRI-TODIS SALERNO 56-62 (5-13; 20-27; 41-40)
CAPRI: David 7, Rios 6, La Piccirella, Shaxon 10, Porcu, Gallo 25, Maggi 8, Falanga, Farace, Ottaiano. All: Falbo.
SALERNO: Valerio 15, Orchi 8, De Mitri 9, Cragnolino 12, Mancuso, Sestito 3, Martella, Van der Linden 1, Aceredo 2, Duran 12, Scolpini, Ghiran. All: Russo.
Arbitri: Del Gaudio-Gensini