ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

Nazionale/F

Italia U18 Campione d’Europa!

L’Italia è campione d’Europa Under 18 femminile. Le Azzurre di coach Roberto Riccardi hanno chiuso come meglio non si poteva una rassegna continentale dominata fin dall’inizio. La vittoria sull’Ungheria 70-62 nella finalissima di Sarajevo corona la qualità del gruppo formato da ragazze del 2001 e del 2002 e porta al Settore Squadre Nazionali femminili la dodicesima medaglia negli ultimi dodici anni (3 Ori, 5 Argenti, 4 Bronzi).

L’Italia comincia fortissimo e il 21-8 dei primi dieci minuti è un bottino che le ragazze si portano dietro fino all’intervallo (42-29). Le cose si complicano nel terzo quarto, quando l’Ungheria si riavvicina pericolosamente. Nulla da fare, però: l’Italia riprende il filo del discorso e porta a termine il compito chiudendo d’autorità. Top scorer di giornata Alessandra Orsili e Giulia Natali, entrambe con 19 punti. 6 punti per Ilaria Panzera, che però mette insieme 11 rimbalzi e 7 assist.

Dopo aver dominato la prima fase vincendo il proprio girone (3/0), le Azzurre si sono sbarazzate della Bielorussia senza problemi e hanno battuto la Spagna ai Quarti di finale. Ieri il largo successo contro la Russia che è valso la possibilità di giocarsi la finalissima. Sette vittorie su sette per una medaglia d’Oro molto più che meritata anche per l’atteggiamento visto in campo in tutte le gare.

Italia – Ungheria 70-62 (21-8, 21-21, 13-23, 15-10)

Italia: Stroscio 3, Orsili 19, Nativi ne, Gilli 7, Natali 19, Leonardi, Pastrello 8, Spinelli, Panzera 6, Rosini ne, Savatteri ne, Nasraoui 6. All. Riccardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *