ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

Virtus Roma

La Virtus fa esplodere di gioia il Palazzetto dello Sport: la vittoria arriva nei secondi finaliTonolli: “Oggi abbiamo preso contatto con i playoff. Sarà una battaglia ogni singolo secondo di ogni singola gara e dobbiamo alzare il tasso emotivo e tecnico del nostro gioco”

E’un finale incredibile, da battiti fuori dalla norma, quello che regala alla Virtus GVM Roma 1960, in un Palazzetto dello Sport incredibile, la vittoria in gara-1: battuta Recanati 69-67. La serie ora si sposta nelle Marche per gara-2, in programma sabato alle ore 21.15.

Parte bene la squadra di casa che guidata dai canestri di Rocchi e dalle triple di Zoffoli prova ad imprimere da subito il ritmo alla partita, chiudendo il primo quarto avanti 19-13. La reazione della squadra ospite è decisa e guidata da Gamazo riesce a raggiungere il primo vantaggio dell’incontro sul parziale di 25-28.Rocchi rimette le cose in parità per la GVM e Whelan firma il nuovo vantaggio (30-28) e con Giacomi il primo tempo termina 31-29.Il terzo periodo è a trazione Attila: gli ospiti hanno le marce alte ingranate e provano a siglare un parziale forte portandosi sul 33-41. Il solito Rocchi prova a ricucire lo strappo (39-41), Giacomi firma il pari (41-41). La Junior di Recanati risponde immediatamente, dopo trenta minuti è 45-50.Giorgi segna ed ancora Giacomi, pareggia, è 50-50. I marchigiani reagiscono ancora e la Virtus resta indietro, è 53-57 che sembra essere tutta a favore dell’Attila. Il finale ha il boato del Palazzetto alle triple di Rocchi, Giorgi e Whelan dall’angolo, che fa esplodere il pubblico. Zoffoli stoppa il tiro del pareggio ospite: le speranze di Recanati si spengono su un tentativo disperato, è 69-67. E’ grande gioia.TONOLLI: “SARA’ UNA BATTAGLIA OGNI SINGOLO SECONDO”Le parole di Tonolli: “Oggi abbiamo preso contatto con i playoff. Sarà una battaglia ogni singolo secondo di ogni singola gara e dobbiamo alzare il tasso emotivo e tecnico del nostro gioco.Importante, fondamentale aver vinto oggi. Testa, tanta e cuore a sabato.”

IL TABELLINOVIRTUS GVM ROMA 1960 – ATTILA JUNIOR PORTO RECANATI 69-67Virtus Roma 1960: Petrucci, Whelan 20, Frisari ne, Casale, Valentini, Zoffoli 8, Pellegrinotti ne, Salomone ne, Giorgi 13, Rocchi 21, Giacomi 5, Fokou 2. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi