ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FCOPPE EUROPEEEUROLEGAFamila Schio

11° di Eurolega, il Beretta ospita domani alle 20 il Fenerbahce

Siggi Day, giovedì al PalaRomare arrivano le campionesse di FenerbahceÈ la partita di cartello di questa stagione, quella che tutti i tifosi e appassionati aspettano sin dai sorteggi estivi. Giovedì alle 20 al PalaRomare arriva Fenerbahce, campione in carica dell’Eurolega e seriamente intenzionato a bissare il successo di aprile scorso, dopo tanti anni di delusioni alle Final 4 che raggiunse per la prima volta nel 2012 agli ordini proprio di coach Dikaioulakos. Sarà una parata di stelle perché il roster turco è veramente ricchissimo di talento in ogni reparto e permetterà al pubblico scledense di gustarsi le giocate di alcune tra le più forti giocatrici del mondo.

La partita, valida per l’undicesima giornata del gruppo A, appare una vera montagna da scalare per il Beretta Famila (quarto in classifica con 6 vittorie e 4 sconfitte) che sta ancora facendo i conti con le assenze delle sue due lunghe. Si attende il loro rientro a breve (per Juhasz forse già in questa partita) ma, in ogni caso, la lunga assenza ha costretto coach Dikaioulakos a rimodulare il gioco della propria squadra e, al loro ritorno, sarà necessario lavorare per ritrovare i meccanismi del roster al completo. Come ripete sempre l’allenatore greco, però, giocare davanti al pubblico del Romare mette le ali ai piedi alla squadra e fra le mura amiche è possibile sognare di vincere anche contro le più forti d’Europa.

Le avversarie
Rispetto alla formazione che lo scorso anno ha compiuto l’impresa di laurearsi finalmente campione d’Europa, Fenerbahce ha cambiato molto. Ad iniziare dall’allenatrice: fuori il monumento della pallacanestro serba ed europea Marina Maljković, al suo posto un’altra allenatrice estremamente esperta come Valerie Garnier. A livello di risultati non è cambiato praticamente nulla perché in Europa Fenerbahce viaggia con un ruolino quasi perfetto (9 vittorie e una sconfitta con Lione) mentre in patria ha vinto al fotofinish, con una magata di Meesseman, la coppa nazionale contro Mersin.

Profondi cambi anche nel roster: per diversi motivi non ci sono più Sabally, Stewart, Vandersloot, Iagupova e Stokes, sostituite da Natasha Howard (15 punti di media), Yvonne Anderson (7,7 punti e 4,1 assist), Nikolina Milic e Kitija Laksa (che sta vivendo una stagione ai margini con solo 2,8 punti di media). I punti fermi sono rimasti Meesseman e McBride, delle vere colonne di questa squadra che sostengono con oltre 17 punti di media a testa, assieme alla play Onar.

Prima per punti e assist (26,2, Schio ne colleziona 15,4), Fenerbahce latita solo ai rimbalzi (undicesima, il Beretta è terzo), ma recupera oltre 10 palloni di media a gara.

Siggi Day
La partita di domani contro Fenerbahce avrà come sponsor di gara Siggi, marchio conosciuto ormai a livello globale per l’abbigliamento professionale e per la scuola. Inviando una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.

Arbitri
Mr. Josip JURCEVIC, Split, Croatia
Mr. Blaz ZUPANCIC, Ljubljana, Slovenia
Mr. Franko GRACIN, Zagreb, Croatia

Recap
Beretta Famila Schio – Fenerbahce Alagoz Holding
Giovedì 11 gennaio ore 20.00 – PalaRomare (Schio)
Diretta streaming in chiaro sul canale Youtube di Euroleague Women