ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A/MBanco di Sardegna SassariSERIE A

Marketing Meeting 2023 della DInamo Sassari

Questa sera il tradizionale incontro di fine stagione con sponsor e partner nella cornice di Sella&Mosca

La Dinamo Banco di Sardegna è particolarmente legata alle tradizioni e il giro di volta di chiusura della stagione è la giornata dedicata a partner e sponsor del club. Questa sera, nella consueta cornice delle Tenute Sella&Mosca, si è tenuto il Marketing Meeting 2023: confermata dalla passata stagione la formula di tavola rotonda che ha permesso a sponsor, istituzioni e partner di dialogare insieme, tracciare un bilancio dell’annata conclusa e delineate la rotta per il futuro.

L’evento. Ad aprire la serata Elena Cianni, presentatrice del Meeting, che ha chiamato l’amministratore delegato della Dinamo Banco di Sardegna Francesco Sardara a delineare l’annata appena conclusa. L’ad biancoblu ha raccontato, attraverso numeri e immagini, l’incredibile stagione del club: sportivamente eccellente con i risultati di squadra maschile, Dinamo Women e Dinamo Lab, e soddisfacente per la società e i suoi stakeholder.

“Vorrei prima di tutto ringraziarvi perchè è grazie a voi che la Dinamo da quasi 15 anni riesce a fare quello che fa. Sul bilancio sportivo possiamo dire di aver confermato le tre squadre ai massimi livelli. Ma quello che mi preme è sottolineare che da quest’anno abbiamo aggiunto una quarta squadra con la Dinamo junior team, sono tutti sardi e figli del progetto giovanile di basket in carrozzina. E sempre pensata ai giovani è la nostra Casa Dinamo, inaugurata quest’anno. Crediamo nei nostri ragazzi e investiamo su loro, sono il nostro futuro e vogliamo che abbiano un posto in cui possono crescere. Alle attività sul campo però affianchiamo quelle fuori e come Dinamo siamo fieri ambasciatori della Sardegna in tutto il mondo. Grazie alla Fondazione Mont’e Prama abbiamo avuto la possibilità di portare un po’ di Dinamo oltreoceano. Insieme ai progetti improntati al sociale con Fondazione Dinamo, al territorio e ai temi sensibili come Dinamo for planet, incentrato sull’agenda Sardegna 2030. Ci confermiamo anche per la prossima stagione in Europa con la partecipazione, la dodicesima di fila, per meriti sportivi alla Basketball Champions League”.

Spazio quindi ai numeri: “Negli anni il brand Dinamo ha toccato 26 paesi tra attività ufficiali e istituzionali. Ad oggi siamo la seconda squadra per seguito di serie A, con una community sui social media di 353.600 utenti con il 42% di crescita (terzi in Europa, considerando che nelle prime due posizioni siedono due polisportive come Galatasaray) , mentre Tik Tok rappresenta uno studio a parte. A novembre avevamo appena mille follower e oggi, in pochi mesi, abbiamo sfondato i 109mila con 25 milioni di visualizzazioni diventando un esempio non solo per la LBA ma anche per la massima serie di calcio” . 

L’amministratore delegato ha presentato la new entry dell’organigramma biancoblu: Jack Devecchi, capitano e bandiera del club con le sue diciassette stagioni in maglia Dinamo, sarà infatti il club manager a partire dalla prossima stagione. Una figura che sarà prezioso collante all’interno della società tra parte sportiva e dirigenziale, un osservatore privilegiato che incarna l’uomo-Dinamo per eccellenza e non vede l’ora di dare il suo contributo a 360 gradi. “Grazie per questi anni bellissimi da giocatore, la pacchia ora è finita _ ha scherzato Jack_ e si inizia a lavorare seriamente. Cercheremo di portare energie nuove, sono super pronto, positivo e carico per questa nuova mansione: l’obiettivo è crescere e fare nuovi step, per questo siamo già al lavoro” ha spiegato Devecchi.

Tavola Rotonda. Spazio dunque alla tavola rotonda moderata da Valentina Sanna, brand manager e ufficio stampa, che ha chiacchierato con la padrona di casa Piera Alberta, direttore marketing di Terra Moretti, Anita Pili assessore dell’industria Regionale Sardegna, il sindaco Comune di Alghero Mario ConociCarlo Sardara Assessore al bilancio, infrastrutture e mobilità del Comune di Sassari, il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti e coach Piero Bucchi.

Gli attori coinvolti hanno spiegato l’importanza di un sistema virtuoso, quello Dinamo, che lavora in totale sinergia con le sue componenti: non solo la squadra ma anche sponsor, tifosi, istituzioni e partner. 

Condivisione di obiettivi dentro e fuori dal campo: è la totale simbiosi che unisce la Dinamo e il suo main sponsor Banco di Sardegna:

”Il rapporto che abbiamo con la Dinamo risale a 32 anni fa, non si può parlare più di una sponsorizzazione ma di una partnership di lungo periodo _spiega il direttore generale del Banco Giuseppe Cuccurese_. Tutto quello che abbiamo fatto in questi anni fa parte di una condivisione totale, in qualsiasi evento che ha interessato la Sardegna la Dinamo e il Banco si sono mossi insieme. Ma quello soprattutto oggi la Dinamo ha un benchmark riconosciuto e riconoscibile a livello italiano ed europeo: una società e un popolo virtuoso sotto ogni profilo, che nonostante il budget inferiore alle grandi corazzate compete sempre al massimo”.

A tracciare il bilancio di una stagione piena di sorprese è coach Piero Bucchi: “È stata un’annata particolare iniziata con difficoltà ma la chiave è sempre credere nelle cose che si fanno. C’è chi dice che bisogna divertirsi, per vincere bisogna fare delle cose che servono e i sacrifici che i ragazzi hanno fatto sono serviti per cambiare. Il segreto penso sia stato proprio quello di guardare dentro il nostro spogliatoio, con la serenità data dalla società, e capire cosa cambiare per migliorare. Abbiamo individuato un obiettivo comune e da lì sono stati tre-quattro mesi di altissimo livello in cui ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire. Il ringraziamento più grande va ai giocatori e alla società “.

Ma il club è già proiettato verso il futuro: “Con Federico stiamo già lavorando al futuro, abbiamo tracciato una rotta e sono sicuro che l’apporto di Jack in questa nuova mansione sarà fondamentale”.

Il saluto di Piera Alberta, direttore marketing Terra Moretti, nelle vesti di padrona di casa: “ Siamo felici di portare avanti questo cammino con Dinamo che non si ferma all’attività sul campo, per noi è dunque naturale confermare quella che non è una semplice sponsorizzazione ma una comunione di intenti”.

Al capitano Jack Devecchi un omaggio speciale con una limited Edition del vino Oscarì per celebrare il suo ritiro dal basket giocato.

Parola al Pres. Chiusura affidata al presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara:“Ringrazio tutti i presenti ad uno ad uno e i ragazzi che hanno lavorato a questo evento che è la sintesi della nostra macchina oleata: il contributo di ognuno è fondamentale per raggiungere i risultati collettivi. Finché tutti noi faremo la nostra parte, è una macchina perfetta costruita con e per voi Grazie a tutti“.

La copertina di Dinamo Tv chiude con emozione la serata, ripercorrendo un’annata destinata a restare nella memoria collettiva: ai presenti l’invito per il consueto aperitivo all’aperto, immancabile momento conviviale.

Calici in alto alla stagione appena trascorsa ma attenzione: quella nuova è già iniziata e la Dinamo è una macchina che non si ferma mai.