ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

COPPA ITALIACOPPA ITALIA A2 DONNEO.ME.P.S. Afora Givova BattipagliaWomen APU Libertas Basket School Udine

Udine, difficile esordio in Coppa a Battipaglia contro le padrone di casa

La WomenAPU LBS Delser Udine parte giovedì 2 marzo, all’alba, in treno, alla volta di Battipaglia per partecipare alla Final Eight di Coppa Italia di serie A2 femminile.
Le Volpi di coach Massimo Riga affrontano venerdì 3 marzo, alle 20.30, sul parquet del palasport “Bruno Zauli”, in via Don Minzoni a Battipaglia le padrone di casa. Arbitri Antonio Marenna di Varese e Valentina Martina Capatan di Cisterna di Latina. Quest’ultima ha arbitrato le friulane nell’ultimo turno di campionato, sabato scorso, al palaBenedetti, in occasione del successo delserino sulla Valbruna Bolzano per 59-52.

In vista dell’impegno di Coppa, coach Massimo Riga ha a disposizione la squadra al completo. Rientra Giorgia Bovenzi, assente contro Bolzano e reduce da due settimane complicate da un problema a un ginocchio che la playmaker laziale sembra avere assorbito.
La WomenAPU LBS Delser Udine soggiornerà in un albergo di Paestum per tutto il tempo occupato dalla competizione, organizzata dalla squadra di casa, la PB63 Afora Givova Minibasket Battipaglia.

Conosco bene la realtà battipagliese – spiega coach Riga –: ho allenato lì per cinque anni, conquistando una promozione in A1 e i play-off, oltre a un titolo under 20. In quel gruppo c’erano diverse atlete che oggi sono in Nazionale, tipo Olbis Futo Andrè, Costanza Verona, Valeria Trucco. Il pubblico di Battipaglia è caldo, molto passionale e corretto: in queste condizioni, il fattore campo è importante, quindi loro partono con i favori del pronostico. Negli anni si sono sempre proposti con entusiasmo per organizzare eventi importanti, come varie finali giovanili: quest’anno ospitano un evento importante come la Coppa Italia. Nella partita contro di noi, sicuramente ci sarà il tutto esaurito”.

Battipaglia presenta un bel mix di giocatrici giovani ed esperte – spiega il coach udinese – e ha un roster in continuo cambiamento. Nelle ultime ore, al posto della ceka Anna Rilychova, andata ad Ancona (A2 girone Sud, ndr) hanno aggiunto Paola Ferrari, paraguayana con passaporto italiano, reduce da tanti anni nel campionato spagnolo. L’hanno presentata come una stella mondiale e non abbiamo molte informazioni, quindi affronteremo la partita a scatola chiusa. E’ arrivata da poco in Campania, tant’è che abbiamo poco tempo per capire cosa cambia nel loro scacchiere tattico. Giocano sempre con una difesa individuale, molto aggressiva. Sarà una partita dura”.

Il quarto di finale contro le padrone di casa – mette in guardia Riga – è una partita che dobbiamo prendere con le pinze. Assolutamente non dobbiamo commettere l’errore di pensare di averla già vinta, prima ancora di giocarla. Inoltre, dobbiamo scendere in campo concentrandoci sulla singola partita, senza guardare all’intera competizione. Dobbiamo mettere tutte le energie fisiche e mentali possibili nel match con Battipaglia”. Loro hanno perso l’ultima partita giocata in campionato, in casa con Umbertide (50-75 il finale, ndr), presentandosi però con assenze importanti: quel risultato è dunque falsato. E, in ogni caso, con Ferrari adesso sono una squadra diversa”.

Noi ci presentiamo al completo – conclude l’allenatore della WomenAPU LBS Delser -. Recuperiamo Giorgia Bovenzi, che non ha tanti minuti sulle gambe. Confidiamo di divertirci: vogliamo onorare la manifestazione. Ci siamo meritati la presenza tra le otto migliori squadre d’Italia, disputando un girone d’andata straordinario. Dobbiamo esserne orgogliosi e dobbiamo trovare anche in questo le motivazioni giuste per dimostrare la nostra forza sul campo. E’ importante essere consapevoli che essere a Battipaglia è un risultato che abbiamo conquistato sul campo: nessuno ce l’ha regalato. Giochiamo una Final Eight per il terzo anno di fila: dopo una finale il primo anno e una semifinale in casa nel secondo, è bello confermarci nella élite della pallacanestro di serie A2 femminile italiana”.

Tutte le partite della Final Eight di Coppa Italia 2023 si disputeranno al palasport “Bruno Zauli”, in via Don Minzoni a Battipaglia (Salerno).

Venerdì 3 marzo 2023

14.30: Basket Rosa Empoli v Costa Masnaga

16.30: Sanga Milano v Cestistica Spezzina La Spezia

18.30: Castelnuovo Scrivia v Firenze

20.30: Minibasket Battipaglia v WomenAPU LBS Delser Crich Udine

Sabato 4 marzo 2023

18.00: Vincente Empoli/CostaMasnaga v Vincente Milano/LaSpezia (semifinale 1)

20.00: Vincente Castelnuovo/Firenze v Vincente Battipaglia/WomenAPU (semifinale 2)

Domenica 5 marzo 2023

18.00: Vincente semifinale1 v Vincente semifinale 2

Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale LBFtv.it: https://bit.ly/3IFabp8

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu

Allegate immagini
# Sara Ronchi

# Giorgia Bovenzi
Crediti: @Roberto Comuzzo