ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FFamila SchioSERIE AVirtus Bologna W

Sabato a Bologna il big match con la Virtus

Da un big match all’altro, per il Famila Wuber non c’è un momento di pausa. Rientrate giovedì pomeriggio dalla vittoriosa trasferta a Salamanca, le orange sono oggi al lavoro per preparare una delle sfide più affascinanti di questa Techfind Serie A1. Domani, infatti, con palla a due alle ore 20 al PalaDozza, Sottana e compagne affronteranno la Virtus Bologna delle ex Andrè, Del Pero e Laksa (oltre a Cinili e Zandalasini). È il remake delle finali di Coppa Italia, Scudetto e Supercoppa Italiana: insomma, gli ultimi tre trofei (finiti tutti in bacheca scledense) sono passati tutti per questo confronto. “Quella con Salamanca è stata una grande vittoria ottenuta di squadra – spiega Jasmine Keys – molto preziosa dopo le difficoltà di domenica. Stiamo faticando in trasferta in Eurolega e vincere su questo campo è stato importantissimo”. 

Se Schio parte leggermente favorita nel pronostico per via della striscia di imbattibilità in campionato e per il successo nella gara di andata (76-71), è anche vero che Bologna arriva a questa sfida con più giorni di riposo a disposizione (vittoria martedì in casa con Polkowice) che in questo particolare momento possono rappresentare un aiuto importante. Entrambe le squadre, comunque, si ritrovano con il morale alto per i recenti successi europei: per le vù nere si è trattata della prima vittoria in Eurolega fra le mura amiche, per le scledensi del settimo trionfo che vale il secondo posto nel gruppo B. “Questo mese di gennaio ci sta mettendo a dura prova sul piano fisico – continua la lunga azzurra – ma il morale è alto dopo la vittoria di mercoledì. Siamo a metà di questo tour de force, dobbiamo continuare a farci trovare pronte per i prossimi probanti impegni”.

Il Famila Wuber guida la classifica della Techfind Serie A1 con 16 vittorie in altrettante gare disputate mentre la Segafredo è incappata in un paio di sconfitte: la prima al PalaRomare, la seconda al PalaMinardi di Ragusa il 4 dicembre. Assieme alla Reyer queste due squadre rappresentano il meglio che la pallacanestro in rosa italiana può offrire al momento e sono pronte a darsi battaglia per un grande spettacolo in campo: primi due attacchi del campionato, nei primissimi posti per rimbalzi catturati, assist, tiri da due e da tre punti.

Zandalasini, Laksa, Parker, Rupert e Dojkic (ovvero il quintetto ideale di coach Ticchi) viaggia tutto in doppia cifra di media. Tanta qualità anche in panchina per la Segafredo: Andrè (che si è comunque ritagliata un buono spazio per gli infortuni di Rupert e Parker) viaggia a 9 punti di media con anche 5 rimbalzi; bene anche Pasa con 6,4 punti e 2,4 assist, e Del Pero; attenzione poi anche ai contributi di Cinili, Barberis e Orsili. “Rispetto alle prime due sfide – conclude Keys – Bologna è sicuramente evoluta sul piano del gioco: sono molto più fluide e confidenti in loro stesse, questo richiederà ancora più concentrazione da parte nostra per strappare la vittoria su un campo molto ostico”.

Arbitri

Angelo Caforio di Brindisi (BR)
Chiara Maschietto di Treviso (TV)
Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)

Diretta in chiaro su LBFTV e MS Channel (814 SKY)