ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2 F/NordAutosped Castelnuovo ScriviaSERIE AWomen APU Libertas Basket School Udine

Udine sfida sal Benedetti la capolista Castelnuovo Scrivia

La WomenAPU LBS Delser Udine chiude il proprio girone d’andata nel girone Nord di serie A2 femminile con la partita più importante della regular season, almeno per quel che concerne gli impegni casalinghi. Sabato 7 gennaio, al palasport “Manlio Benedetti” di via Marangoni, in città, le Volpi di coach Massimo Riga attendono la visita dell’imbattuta capolista Autosped Castelnuovo Scrivia, l’unica squadra del campionato ad essere ancora invitta nel campionato 2022/23.

Palla a due alle 19. Arbitri Anna Scolaro di Torino ed Elisa Vicentini di Vicenza.
L’ingresso al palasport Benedetti è libero in ogni ordine di posto.

La formazione piemontese, allenata da coach Nino Molino, vanta la miglior difesa del campionato, mentre la Delser è al secondo posto nella graduatoria di chi ha subito meno punti. Castelnuovo ha anche il secondo miglior attacco del torneo, dietro a Costamasnaga e davanti alle WomenApu. Per capitan Elisa Pontoni e compagne, la sfida alle piemontesi rappresenta un probante test.

Partita di cartello per noi – la conferma di coach Massimo Riga –: si tratta di una verifica importante, contro un team che non ha mai nascosto le proprie ambizioni. Castelnuovo è una società fortissima, che vuole salire di categoria. L’allenatore è un mio caro amico: sono stato assistente di Nino Molino nella Nazionale under 20. E’ una bravissima persona, oltre che un super coach. Dal mercato, hanno pescato tante giocatrici dalla serie A1, in pratica due per ogni ruolo”.

L’impianto di gioco della Autosped è ben collaudato e decisamente efficace, visti i risultati.
Difendono bene – spiega ancora Riga –, usando sempre lo schieramento individuale. Hanno tante frecce in faretra per il loro arco. Le due playmaker Bonasia e Baldelli, entrambe reduci da A1, sono due motorini inesauribili. Marangoni è stata la migliore realizzatrice dello scorso anno. Smorto dà fisicità in difesa, la croata Premasumac è sicuramente una delle migliori straniere del campionato: ha attitudine a rimbalzo offensivo e al gioco nel pitturato. In più, Castelnuovo ha tante giovani di talento, in primis Leonardi, tiratrice da tre ex Crema. A queste aggiungiamo Ravelli, che potrebbe esordire quest’anno proprio sul nostro campo. Hanno recuperato Rulli, fresca reduce da un intervento al menisco. Possono contare sui centimetri e la presenza fisica di Gatti, l’esperienza di Gianolla… Sono una squadra talmente completa che può vincere qualsiasi partita anche giocando non benissimo, tipo quella in casa con l’Alperia Bolzano, quando hanno piazzato la zampata nell’ultimo quarto. Sicuramente verranno qui con la convinzione di dover giocare fino in fondo, perché ci rispettano: questo elemento è un orgoglio per noi”.

Da par suo, la Delser si presenta al meglio del proprio potenziale.
Arriviamo con il livello di entusiasmo alle stelle – conclude il coach udinese -: undici vittorie di fila, avendo sempre affrontato nella giusta maniera le squadre che si inseguono in classifica. La sfida al Castelnuovo rappresenta una verifica importante anche per capire come sarà la seconda parte del campionato. Un test probante sia per la squadra, sia sotto l’aspetto individuale per ognuna delle mie giocatrici, oltre che una motivazione rilevante per le nostre giovani. Al di là dell’assenza di Eva Da Pozzo, noi saremo al completo al completo; ci siamo allenati molto bene durante il periodo natalizio. Abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela con entusiasmo e maturità”.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della LBS Udine: https://bit.ly/3X9F1f0

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu