ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/M VerdeMASCHILE

Il Pistoia Basket cala il bis in campionato

La squadra di coach Brienza adesso si gode meritatamente la vetta della classifica. Domenica a Forlì per i biancorossi ci sarà già il primo vero test probante della stagione

Il Pistoia Basket visto contro Ferrara dovrebbe assomigliare molto alla squadra che coach Nicola Brienza ha pensato e che il direttore Marco Sambugaro ha costruito in estate. La prima di campionato al PalaCarrara è stata una vittoria più nelle corde dei biancorossi rispetto al fragoroso debutto di Ravenna. Difesa, contropiede e controllo, tenendo gli estensi addirittura a soli 51. Le note liete in questo debutto casalingo non mancano, a partire da un gioco ancora una volta incentrato sulla coralità, in cui a turno tanti biancorossi sono saliti in cattedra, prendendosi il loro bagaglio di responsabilità e ritagliandosi il ruolo di protagonisti.

Se Wheatle continua ad essere una certezza, Varnado, pur sparando a salve dalla distanza, è la conferma delle giuste e doverose aspettative riposte in lui. Ma a far sorridere particolarmente nella vittoria contro Ferrara sono stati probabilmente Del Chiaro e Pollone. Il centro versiliese in questo inizio di stagione si sta mostrando molto cresciuto nel gioco e nel modo di stare in campo rispetto alla passata annata. L’esperienza, alla sua età, è un bagaglio prezioso che serve a crescere, ed unita al lavoro estivo certosino fatto con tutto lo staff biancorosso adesso sta regalando a coach Brienza un ragazzo che certamente è in grado di dare di più rispetto ad un anno fa. Fiducia e consapevolezza sono due sostegni che hanno certamente permesso a Del Chiaro di fare uno step ulteriori di crescita in campo, anche se bene ha fatto coach Brienza a sottolineare come l’attenzione e il rendimento del ragazzo devano ancora crescere dare ulteriori prove di maturità per poter essere davvero incisivo sul palcoscenico di questa squadra e nel campionato di A2.

Discorso diverso, ma altrettanto piacevole, per Matteo Pollone. Elemento nuovo del gruppo, costretto suo malgrado a dover essere confrontato per analogia di ruolo e sviluppo di mercato con l’ex biancorosso Joonas Riismaa. Che i due fossero esterni molto diversi non era in dubbio, ma dopo queste prime uscite ed in particolare dopo domenica sera i tifosi biancorossi hanno potuto apprezzare meglio le qualità che Pollone può portare in dote a questo gruppo. Difensore asfissiante ed efficace, è stato fondamentale per inceppare diversi attacchi dei biancoblu, mostrando costanza e combattività che ben si addicono al gioco biancorosso nella propria metà campo. Inoltre, l’ex Biella ha portato in dote anche punti, rimbalzi, assist e pure possessi in cui ha aiutato a livello di regia e costruzione di gioco, confermando di poter essere utile alla causa con molte qualità.

Dal punto di vista del gioco non possono poi passare inosservati i 21 punti segnati dai biancorossi in contropiede. Un dato anche amplificato dalle difficoltà di Ferrara, ma che comunque sottolinea come il gioco di Pistoia sia improntato a correre velocemente il campo, attaccando già efficacemente le difese avversarie quando ancora devono schierarsi. I tanti contropiede corsi dai biancorossi hanno spezzato la gara e devono diventare una delle caratteristiche di questo gruppo. Le prime due gare di campionato, contro formazioni completamente rinnovate e progetti ripartiti da zero in estate come quelli di Ravenna e Ferrara vanno celebrate, ma al tempo stesso soppesate. Aver vinto e convinto in queste due prime uscite, giocando per di più senza uno dei due stranieri, è certamente un merito per la squadra di coach Brienza che adesso si gode meritatamente la vetta della classifica insieme ad altre tre big del girone come Udine, Forlì e Cento. Già domenica però l’asticella si alzerà inevitabilmente.

Forlì è uno scontro diretto, contro una squadra con talento e con qualità ben diverse da quelle delle due avversarie sin qui incontrate in campionato da Della Rosa e compagni. Inoltre, il loro palazzetto romagnolo si annuncia caldo per una sfida da sempre sentita. Questo sarà il primo vero test probante della stagione per i biancorossi, un esame a cui il Pistoia Basket arriva però di slancio, con l’entusiasmo e la fiducia per riuscire a saltare anche questo ostacolo.