WomenAPU LBS Delser: Via al pre-campionato

La prima squadra della Women Apu Libertas Basket School Delser Udine si è radunata al palasport Manlio Benedetti per il primo briefing stagionale, in vista dell’inizio della preparazione pre-campionato 2022/23.
Capitan Eva Da Pozzo e compagne hanno risposto alla chiamata della Società del presidente Leonardo de Biase e di coach Massimo Riga. L’allenatore romano, alla sua seconda stagione in Friuli, assieme al vice-presidente Claudio Ballico, alla Team Manager Heidi Biffoni e all’intero staff ha fatto gli onori di casa, salutando il gruppo che oggi, mercoledì 24 agosto, inizia gli allenamenti.

Tante squadre di serie A2 hanno assemblato organici importanti – ha spiegato coach Riga -, con tante giocatrici seniores e gruppi molto solidi per esperienza e ambizioni. Noi vogliamo continuare sulla strada dello sviluppo del talento giovane, abbiamo scelto atlete di eccellente prospettiva e intendiamo muoverci puntando a fare il meglio, ben sapendo che i risultati saranno la conseguenza del nostro lavoro quotidiano in palestra”.

Nel vecchio tempio dello Sport friulano, in città, gli allenamenti della Women Apu Libertas Basket School Delser Udine proseguiranno fino al 30 agosto, vigilia della partenza per il ritiro pre-campionato a Tarvisio.
Nella prima settimana di training camp, il programma stilato dallo staff tecnico prevede una seduta alle 11.30 e una alle 19.
La prima partita amichevole è fissata per sabato 3 settembre, alle 20, al palasport Benedetti, contro il Treviso.



Nel mese di settembre, la Women Apu Libertas Basket School Delser Udine ha in programma altre gare amichevoli.

# Mercoledì 7 settembre, a Gorizia, contro la squadra fiumana del KK Rijeka, in un incontro che mette in palio il memorial Michael Williams, nell’àmbito della XIX Basketball Summer League, allestita da “Che Spettacolo” e dallo staff coordinato da Massimo Piubello. Palla a due alle 18 (ingresso libero)
# Sabato 10 settembre, a Treviso, contro le padrone di casa
# Mercoledì 14 settembre, alle 19.30, al palaBenedetti contro il Vicenza
# Sabato 17 settembre, alle 18.30, a Ponzano, contro le padrone di casa

Da venerdì 23 a domenica 25, la Delser parteciperà al 1° FVG Female Basketball Tournament, al palasport del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro. Nel quadrangolare lignanese, la squadra di coach Massimo Riga affronterà la Stella Azzurra Roma, il FutuRosa Trieste e il Vicenza, tutte formazioni iscritte all’imminente campionato di serie A2 femminile 2022-23.

#Sabato 1 ottobre, a Bassano del Grappa, la Delser affronterà infine il Bolzano, nell’ultimo test prima dell’inizio del campionato.

Le giocatrici presenti alla riunione del 23 agosto:

Giorgia Bovenzi
Sara Ronchi
Chiara Bacchini
Eva Da Pozzo
(cap.)
Angelina Michele Nadine Turmel
Martina Mosetti
Alice Gregori
Elisa Pontoni
Giulia Agostini
Ludovica Tumeo
Gaia Codolo
Matilde Casella


Erano assenti Eva Lizzi, impegnata con la Nazionale di 3-3 alla Nations League under 21 a Voiron, in Francia, e Valentina Penna, che sta giocando il Campionato Europeo under 16 con l’Italia a Matosinhos, in Portogallo.
Il gruppo sarà irrobustito dalle giovani della squadra under 19 e under 17, secondo le indicazioni di coach Massimo Riga e dei suoi collaboratori.