C GOLD. Importante vittoria della Virtus Siena nel recupero contro Valdisieve

Con le unghie e con i denti la Virtus Siena strappa due punti importanti contro Valdisieve. Una partita difficile, fatta di tanta difesa e tanta aggressività, che ha visto la lucidità mentale e la determinazione dei rossoblù avere la meglio nel finale.

Buon ritmo in avvio da parte di entrambe le squadre che cercano subito di entrare in partita. Valdisieve si appoggia a Pelucchini, ma la Virtus è brava a rispondere con un buon gioco di squadra. Che le difese saranno le vere protagoniste dell’incontro si vede già dal primo quarto: gli attacchi non brillano anche a causa del l’aggressività messa in campo dalle due squadre. La prima frazione termina 12-16 in favore degli ospiti, con i virtussini ben lontani dagli standard offensivi soprattutto casalinghi a causa anche dell’ottima attitudine difensiva messa in campo da Valdisieve.

Nel secondo quarto i rossoblù alzano l’intensità difensiva e non permettono agli ospiti di trovare continuità offensiva, salvo cadere in qualche leggerezza che permette loro di trovare i canestri per rimanere aggrappati alla partita. Le squadre procedono di pari passo per tutto il periodo, ma l’ultima sterzata è della Virtus, che nel finale piazza un mini allungo grazie alla tripla di Costantini e al canestro sulla sirena di Olleia che valgono il 31-25 a metà gara.

La Virtus prova ad alzare il ritmo in avvio di terzo quarto, portandosi in doppia cifra di vantaggio (37-27). Proprio quando sembrava poter prendere in mano le redini della partita l’Acea frena però in attacco, mentre Valdisieve accorcia grazie a qualche viaggio in lunetta e alla prima tripla della partita che arriva per gli ospiti a pochi minuti dalla fine del 3° quarto, che termina 44-40.

L’estro offensivo di Bartoletti guida la Virtus a inizio ultimo quarto nel tentativo dei rossoblù di dare lo strappo decisivo alla partita. Non ci sta però Valdisieve, che rimane attaccata nel punteggio, ma alla lunga la difesa al limite della perfezione dell’Acea fa la differenza e la tripla di Calvellini dà il la al parziale che chiude l’incontro e permette alla Virtus di portare a casa una vittoria importantissima per 66-57.

VIRTUS SIENA: Bartoletti 18, Cannoni, Avdiu, Calvellini 3, Aminti ne, Olleia 12, Lenardon 3, Nepi 10, Bruno 11, Zambonin 2, Costantini 7. All Spinello.

VALDISIEVE: Bartolozzi ne, Cioni 4, Piccini, Maltumini 6, Pelucchini 23, Occhini 8, Morandi 2, Sarti N., Bianchi 2, Sarti T. 2, Municchi 12. All. Pescioli.