ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

Tokyo 2020 3x3

Due vittorie per le Azzurre

L’avventura delle azzurre prosegue domani con altre due partite: Giappone e Usa

 Ieri le azzurre avevano vinto con la Mongolia (15-14) e perso con la Francia (16-19), oggi hanno vinto con la Romania (22-14) e si sono arrese alla Cina (13-22).

Adesso si può ufficialmente sognare. L’Italia del 3×3 chiude la seconda giornata ai Giochi con una vittoria sulla Romania e una sconfitta con la Cina, aggiornando a due vittorie e due sconfitte il suo ruolino di marcia. Un bilancio perfetto per inseguire un posto tra le prime 6 del girone a 8, uno di quelli che valgono un posto nei quarti di finale e la possibilità di inseguire quel sogno di fare qualcosa di importante che le ragazze guidate dal Team Leader Andrea Capobianco cullano, anche se preferiscono non dirlo.

Per quel sogno, il successo sulla Romania è stato fondamentale. È netto, 22-14, firmato dal talento di Rae D’Alie, scatenata autrice di 13 punti e del canestro che ha dato la vittoria a 1’14” dallo scadere dei 10’ (le partite di 3×3 durano 10’, a meno che qualcuno non arrivi prima a 21). La Romania, come la Mongolia battuta di misura all’esordio, è una di quelle squadre da tenere dietro per poter guardare avanti. L’Italia, nella sua prima partita di giornata, lo ha fatto in modo netto e convincente, trasformando il successo in un mattone importante su cui costruire il futuro. Un successo però costato, in termini di energie spese, sia fisiche che mentali. Quanto le azzurre lo abbiano pagato lo si è visto contro la Cina, un’altra delle squadre da medaglia di questo torneo assieme agli Usa e alla Francia (contro cui le azzurre hanno perso di misura ieri). Stavolta è stata la Cina a chiudere prima del tempo, 22-13. “Abbiamo sbagliato l’atteggiamento: la conseguenza è stata che siamo andati sotto e quando le ragazze hanno provato a rimontare ormai era troppo tardi – ha spiegato Capobianco -. Dobbiamo essere più brave a capire che con l’atteggiamento sbagliato non si va avanti”.