Le azzurre cedono 86-81 alla Serbia dopo un supplementare.
L’Italia debutta con una sconfitta negli Europei di basket femminile. Inutili i 18 punti di Cecilia Zandalasini.
Esordio con sconfitta per l‘Italia all’EuroBasket Women 2021. Al Padellò Municipal Font de San Lluis, le azzurre sono state battute 86-81 dopo un supplementare dalla Serbia, bronzo all’ultima edizione degli Europei e tra le squadre qualificate per i Giochi di Tokyo. Inutili i 18 punti di Zandalasini e 12 a testa di Bestagno e Carangelo. Per la Serbia partita devastante di Sonja Vasic, a referto con 27 punti e 13 rimbalzi. L’Italia torna in campo tra meno di 24 ore: venerdì alle 15 affronterà il Montenegro (diretta Sky Sport Uno), che ha esordito battendo 70-55 la Grecia. Ricordiamo che le prime classificate dei quattro gruppi accedono direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si affronteranno nello spareggio che vale l’accesso alle prime otto.
La cronaca del match
L’Italia esce bene dai blocchi e con intensità e difesa tiene botta, la Serbia tenta il mini allungo (10-16 al 7′) ma un time-out di coach Lardo rimette tutto in ordine (19-19 al 10′). Zandalasini e Cubaj sono un fattore in attacco (17 punti in due), ma è dietro che Keys e Andrè dettano legge, tenendo dietro Dabovic e compagne (31-29). La partita è estremamente fisica, le azzurre non si tirano certo indietro e nonostante il 25% da tre vanno al riposo avanti 39-37. Nella ripresa salgono di livello le stelle serbe, ma l’Italia è stoica nella propria metà campo: la tripla di Romeo dà il massimo vantaggio sul +8 nel finale di terzo quarto, chiuso sopra di 5 lunghezze (57-52). Cubaj è una leonessa sotto canestro, Romeo domina e i 15 rimbalzi offensivi di squadra portano il vantaggio addirittura in doppia cifra (68-58 al 36′). La Serbia prova a rientrare, Zandalasini da fuoriclasse mette la tripla che ridà ossigeno alla squadra di Lardo (71-68 al 38′). La n°9 fa 0/2 in lunetta, le serbe piazzano un 4-0 in pochi secondi che riporta tutto in parità (74-74) a 26” dalla fine: Bestagno e Vasic sbagliano i tiri della vittoria che portano tutto all’overtime. La Serbia, trascinata da Vasic, alza il volume e rimette la testa avanti (80-79 al 43′), la stanchezza dell’Italia fa il resto: azzurre ko 86-81, che lascia tanto amaro in bocca dopo aver dominato per 38′ abbondanti.
Italia-Serbia 81-86 d.t.s, il tabellino
Italia: Keys 5, Romeo 8, Bestagno 12, Carangelo 12, Zandalasini 18, Pan 9, De Pretto n.e., Andrè 5, Cinili, Attura, Cubaj 9, Penna 3. All.: Lardo
Risultati e classifica del girone B
Italia-Serbia 81-86
Montenegro-Grecia 70-55
Classifica: Montenegro e Serbia 1-0, Grecia e Italia 0-1
Europei, formula e calendario
Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport. La formula dell’Europeo prevede che le prime classificate dei quattro gruppi accedano ai quarti di finale e che le seconde e le terze si affrontino nello spareggio che vale l’accesso alle prime otto. Le Azzurre incrocerebbero il girone A (Spagna, Slovacchia, Bielorussia e Svezia). La fase finale della competizione si giocherà a Valencia. Le prime sei classificate dell’EuroBasket Women 2021 accedono al pre-Mondiale che si giocherà a febbraio 2022 e che qualifica per il Mondiale in programma a Sydney (Australia) dal 22 settembre all’1 ottobre 2022.
La programmazione della fase a gironi, live su Sky e in streaming su NOW
- Giovedì 17 giugno
ore 21 – Girone C: Francia-Croazia – Sky Sport Arena (commento Paolo Redi e Laura Macchi) - Venerdì 18 giugno
ore 15 – Girone B: ITALIA-Montenegro – Sky Sport Uno (commento Geri De Rosa e Silvia Gottardi)
ore 21 – Girone A: Spagna-Svezia – Sky Sport Arena (commento Paolo Redi e Laura Macchi) - Domenica 20 giugno
Ore 15 – Girone C: Turchia-Belgio – Sky Sport Collection (commento Paolo Redi e Laura Macchi)
ore 18 – Girone B: ITALIA-Grecia – Sky Sport Arena (commento Geri De Rosa e Silvia Gottardi)
La programmazione degli spareggi per i Quarti di finale, live su Sky e in streaming su NOW
- Lunedì 21 giugno
ore 18 – Sky Sport Collection
ore 21 – Sky Sport Collection
(FIBA EuroBasket Women disponibile su Sky Go, anche in HD)