ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/F

BATTIPAGLIA CROLLA CONTRO UN FILA SAN MARTINO DI LUPARI IN GRAN FORMA

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la 24ª giornata del campionato di Serie A1 Femminile “Techfind”, brutta prova per la O.ME.P.S. BricUp Battipaglia che, spenta e opaca, viene superata nettamente da un Fila San Martino di Lupari concreto, solido e concentrato. Risultato finale: 59-85.

La cronaca.

Nel primo quarto, partono subito forte le ospiti (0-5 al 3′) approfittando di una Battipaglia che ha approcciato il match in maniera piuttosto blanda. Tale andamento si consolida nei minuti immediatamente successivi: il Fila, pur senza forzare, riesce in tempi rapidi ad incamerare un margine di una certa consistenza (+12 all’8′, 4-16) grazie, in special modo, all’ottimo inizio di Sulciute. Nella parte conclusiva della frazione, inerzia e situazione mutano ben poco: San Martino di Lupari gioca in maniera brillante, la O.ME.P.S. BricUp è molle e priva di ardore. Al 10′, le giallonere sono già sul +13 (9-22).

Ad inizio secondo quarto, è Toffolo a mettersi particolarmente in evidenza. Sono, dunque, ancora le ospiti, intense e concentrate, a dettare il ritmo (15-30 al 13′) al cospetto di una Battipaglia di fatto assente. Nella seconda parte del periodo, sale in cattedra Pasa che, confermandosi una delle più belle sorprese della stagione in corso, si segnala con giocate di spessore. La partita, intanto, va gradualmente perdendo di interesse a causa dell’impari confronto tra le due compagini. A metà del secondo quarto, il Fila è sul +17 (17-34). All’intervallo lungo, dopo un primo tempo giocato molto bene dalle ospiti e molto male (o forse non giocato affatto) dalle padrone di casa, il risultato è di 20-41.

Ad inizio terzo quarto, Battipaglia (con due triple firmate Bocchetti e Moroni molto importanti in tal senso) prova ad alzare il ritmo, ma le ospiti, inizialmente, non si fanno sorprendere rispondendo colpo su colpo (28-48 al 23′). La O.ME.P.S. BricUp, però, continua a spingere: le biancoarancio, ora, mettono in campo il giusto mordente e possono contare sulle prodezze di Bocchetti (3 triple, un gioco da 4 punti e 10 punti nel giro di pochi minuti). Il Fila, sorpreso da questa veemente reazione, vede sostanzialmente dimezzarsi il proprio vantaggio (+11 al 26′, 40-51). Il disorientamento ospite dura, però, ben poco: San Martino di Lupari annovera giocatrici di qualità e caratura tali da non farsi spaventare e, riorganizzatasi in tempi rapidi, torna a mettere Battipaglia a distanza di sicurezza. Al 30′, il Fila è sul +20 (42-62).   

Poco da segnalare nell’ultimo quarto. Il divario tra le due squadre è tale che gli spunti di interesse non possono essere molti. Tra questi, però, vanno segnalati la conferma dell’eccellente prestazione di Toffolo (a nostro avviso la migliore in campo) e la solidità e la consistenza della compagine ospite che, al termine di un match condotto dall’inizio alla fine, si impongono con il punteggio di 59-85. Per la O.ME.P.S. BricUp, oggi molto sottotono (a parte un discreto terzo quarto), i soliti numerosi problemi irrisolti e una strada verso la salvezza che va complicandosi ed inasprendosi sempre più.     

RISULTATO FINALE 59-85 (9-22; 20;41; 42-62; 59-85)

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. BricUp Battipaglia

Logoh 2, Melgoza 6, Moroni 12, Seka, Mazza 3, Potolicchio 5, Hersler 14, Bocchetti 12, Dione N.E., De Feo 3, Susca N.E., Mattera 4. Coach: Corà.

Fila San Martino di Lupari

Anderson 15, Fietta 10, Filippi 13, Tonello 5, Pasa 6, Toffolo 16, Ciavarella 4, Rosignoli 4, Sulciute 12, Arado. Coach: Abignente.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese