ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/M Verde

Momento nero per il Pistoia Basket: contro Napoli ecco la quinta sconfitta consecutiva

Niente ritorno alla vittoria per il Pistoia Basket. La Gtg paga un pessimo primo tempo contro la capolista, che si impone per 51-65

Non si arresta l’emorragia in casa Pistoia Basket. Quinta sconfitta di fila per la Gtg, che al PalaCarrara può ben poco di fronte alla capolista Napoli. La Gevi sbanca il parquet di via Fermi imponendosi per 51-65. Decisiva la fuga fra fine primo quarto e inizio secondo. Sotto 20-36 all’intervallo, i biancorossi reagiscono nella ripresa, tirando quantomeno fuori l’orgoglio. Ma non basta di fronte a questa Napoli, che quando rischia di vedersi riavvicinata dai locali si affida a Mayo, autore di due triple decisive nell’ultimo periodo.

POLVERI BAGNATE

Della Rosa in quintetto: questa la scelta a sorpresa di coach Carrea. Il capitano segna fra l’altro i primi punti della gara. 6-5 biancorosso dopo due minuti, con Parks autore di entrambi i canestri napoletani. Mani freddine per gli ospiti da oltre l’arco, ma la fisicità di Zerini consente diversi extra possessi alla Gevi. Anche la Gtg tira piuttosto male e deve fare i conti anche con le palle perse di Fletcher. La bomba di Mayo vale il primo vantaggio della truppa di coach Sacripanti, avanti 6-12 al 7′ dopo il tap-in dell’ex Lombardi e l’arresto e tiro di Monaldi. Napoli allunga ulteriormente con la tripla di Marini, prima del canestro di Poletti, il primo dopo circa cinque minuti di gioco. Monaldi punisce nuovamente dai 6,75, Lombardi in contropiede e i viaggianti comandano sul 10-20 al 10′, con Pistoia già a quota sei palloni gettati in fumo.

NAPOLI SCAPPA VIA

Marini trova il fondo della retina per il massimo vantaggio Gevi sul +12, al quale replica con una bomba Zucca. Ma è un fuoco di paglia, perché a livello offensivo la Gtg è totalmente in confusione, a cominciare da Fletcher. E così Napoli ha vita facile nell’allungare fino a +15 dopo i punti di Uglietti (13-28 al 14′). I partenopei sono padroni delle operazioni, anche perché i biancorossi non ne vogliono proprio sapere di mettere punti a referto. All’intervallo il risultato è eloquente: 20-36.

REAZIONE PISTOIA

I ragazzi di coach Carrea provano a uscire forte dagli spogliatoi piazzando un 6-1 di break, che diventa 9-3 dopo la tripla di Della Rosa (29-39 al 24′). Ma nel momento “più complicato”, la Gevi risponde con un contro parziale di 7-0 firmato Parks e Lombardi. La Gtg paga le pessime percentuali al tiro, mentre per quanto riguarda Napoli impressiona il tasso di atletismo e l’intensità nella propria metà campo. Ma nonostante tutto, Pistoia è sotto di appena 11 lunghezze a 10 minuti dalla conclusione. Un vero e proprio affare per i toscani.

MAYO CHIUDE LA PRATICA

In apertura di ultima frazione Saccaggi e compagni rientrano a -10, ma a spegnere il fuoco della rimonta biancorossa ci pensa Mayo con una tripla pesantissima (40-53 al 23′). Pistoia però non ha nessuna intenzione di mollare e quattro punti consecutivi di Poletti la riportano a -9. Il canestro di Sims vale persino il -8, ma è ancora Mayo a realizzare il centro che da oltre l’arco ricaccia indietro i padroni di casa. Ritrovato un vantaggio rassicurante, Napoli è brava a gestire e a condurre in porto la gara con relativa tranquillità.

GTG PISTOIA BASKET – GEVI NAPOLI 51-65 (10-20; 20-36; 37-48 )

PISTOIA: Della Rosa 5, Poletti 6, Del Chiaro NE, Fletcher 9, Saccaggi 8, Sims 13, Querci, Wheatle 7, Riismaa, Zucca 3. All. Carrea

NAPOLI: Zerini 2, Aldi NE, Klacar, Parks 18, Sandri, Marini 8, Mayo 15, Uglietti 4, Lombardi 11, Monaldi 7. All. Sacripanti