ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A/MAcqua S.Bernardo CantùFortitudo Kigili BolognaSERIE A

Stasera Cantù affronta la Fortitudo

Inizio di 2021 subito fondamentale per la Fortitudo Bologna. Stasera alle 20, la formazione di Luca Dalmonte, in piena emergenza infortuni, scende in campo a Desio nell’anticipo della quattordicesima giornata della serie A.Di fronte Stefano Mancinelli e compagni si troveranno un Acqua San Bernardo, diretta concorrente nella corsa salvezza e a sua volta reduce da una bella vittoria nell’ultimo turno di campionato, sabato scorso all’Unipol Arena, con Reggio Emilia.

La formazione diretta da Pancotto condivide proprio con Fortitudo e Trieste il penultimo posto in classifica, a quota 8, appena 2 punti davanti a Varese, attualmente ultima con 6 lunghezze al proprio attivo.Va da sé che, nel confronto di domani, in punti in palio valgono davvero doppio.Al di là  della vittoria di domenica scorsa con Venezia, la Fortitudo non arriva al confronto di domani nelle migliori condizioni possibile, causa infortuni assenze, ma ci arriva senza cerca alibi. Coach Dalmonte è stato chiaro, “facciamo conto su chi è a disposizione” senza scuse, ma con grinta, carattere e quel cuore che col cambio di guida tecnica, la Fortitudo sembra infatti aver ritrovato. Nell’Aquila farà sicuramente il suo esordio Tommaso Baldasso, ex Roma, alla sua prima apparizione con la maglia della sua squadra del cuore, lui torinese di nascita ma da sempre tifoso Fortitudo.

A livello di statistiche è la gara numero 94 in serie A tra Cantù e Fortitudo. Il bilancio è a favore di Cantù con 56 successi lombardi a fronte di 37 bolognesi. 

Nello specifico nelle 47 gare giocate in Lombardia, i padroni di casa hanno avuto la meglio per 33 volte contro le 14 della Fortitudo. Nell’unica gara giocata nella scorsa stagione, prima dello stop al campionato per il Covid.19, Bologna vinse a Cantù per 82 a 84.
Allenatori: Sono 15 le gare tra Pancotto e Dalmonte. L’attuale coach di Bologna è in vantaggio per 8 a 7. Nella sua unica stagione sulla panchina della Fortitudo, Pancotto ha totalizzato 6 vittorie su 21 gare. Due invece le stagioni di Dalmonte a Cantù con 68 gare allenate e 32 vittorie.

Arbitri – Direzione di gara di Cantù – Fortitudo affidata a Manuel Mazzoni, Alessandro Nicolini, Marco Vita.

Radio & Tv – Diretta di Cantù – Fortitudo su Eurosport 2, streaming su Eurosport Player e radio su Nettuno Bologna Uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *