ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

B/M

La Citysightseeing Palestrina supera 83-71 Pozzuoli

Era una gara delicata perchè ci si giocava il primo posto vs il Bava Pozzuoli e così la Citysightseeing Palestrina ha prevalso, salendo in cima alla classifica della Serie B girone D dopo sole 6 giornate. Una bella e corale prova di squadra per i prenesti che mettono a segno tanti in modo equo, dividendoli tra tutti quelli scesi in campo e risultando alla fine un rebus irrisolvibile per i campani.

Primo periodo, gli ospiti partono decisi con Marchini che realizza cinque punti, ma la guardia non segnerà più nel corso del match. Palestrina allora sorpassa con Mastroianni e Bartolozzi che capitalizza un suggerimento di Cacace con una schiacciata. Si trovano a meraviglia i ragazzi di Ponticiello, facendo intravvedere notevoli miglioramenti, Rischia poi rende tutto più facile con un primo quarto stellare. Sul suo ennesimo assist Cacace col 14-5 intima il time-out, ma Gentile non trova il bandolo della matassa con una difesa di casa accorta e brava a convertire con successo le tante palle recuperate. Rossi e Bartolozzi (per lui anche una stoppata) incrementano il divario, Mastroianni testimonia il suo completo recupero con la tripla del 23-9 e da qui in poi tutto in discesa per i laziali. Thiam e Agbogan firmano il 27-9 ed Errico può solo alleviare la ferita allo scadere. Il secondo quarto è dello stesso stampo, Palestrina mette a referto altri 27 punti con l’apice prodotto da Rossi con una tripla in transizione che vale il momentaneo massimo vantaggio. Il 46-20 arriva dopo i canestri dalla distanza messi anche da Barsanti e Rischia, ormai sulle ali dell’entusiasmo. Cacace è encomiabile sulle due metà campo, Pozzuoli rosicchia qualcosa fino al 48-27 ma Thiam perfeziona un primo tempo da applausi per Palestrina.

Il terzo quarto mette la parola fine alle speranze dei campani, una bomba e due giochi da tre punti con le firme di Agbogan, Barsanti e Mastroianni rendono lo scarto inattaccabile: 63-34. Gli ultimi due proseguono lo show e Palestrina aggiorna il massimo vantaggio, sul 68-37 Ponticiello a piene mani concede minutaggi importanti agli atleti finora meno utilizzati. L’orgoglio della Bava permette di arrivare in tre minuti al 70-48, senza possibilità di evitare la sfuriata finale dei padroni di casa bravi a chiudere sul +26 la terza frazione. Barsanti offre a Bartolozzi il 78-50 poi Palestrina cala inevitabilmente lasciando però i giovanissimi sul parquet a maturare esperienza, dando loro la responsabilità di completare la pratica. Pozzuoli vede la possibilità di limitare i danni e con un break di 0-16 ritorna quasi in partita. Il cronometro lascia poco tempo e Mennella interrompe il digiuno, toccando quota 83 e permettendo di festeggiare due punti importanti: 83-71 il finale al PalaIaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *