ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

B/F

San Raffaele Campione. Panariti e Giorgi firmano la finale!

Il San Raffaele Roma è Campione del Lazio. Le romane si aggiudicano il titolo di serie B al termine di una finale dai più volti. Al Palasport di Santa Marinella, gremito da tanti appassionati e tifosi, va in scena prima la finale del terzo posto, dove le padrone di casa superano la Stella Azzurra 72-68 ribaltando il risultato grazie alle prodezze della solita Veinberga. Ma al centro dell’attenzione è la finalissima tra San Raffaele Roma e Viterbo, le due compagini che partivano con i favori del pronostico già ad inizio stagione.

Ad inizio del primo parziale le squadre sono nervose e commettono molti errori, sblocca il risultato una triple di Mox14 Bonafede a cui però fa seguito la reazione delle viterbesi con Recanati e Yordanova a dettar legge. Il San Raffaele non ci sta e a guidare la rimonta e il controbreak è una straordinaria Panariti, che infila 8 punti e regala il 16 pari alle gialloblù al suono della sirena. Seconda frazione molto equilibrata e ancora una volta Panariti frena il tentativo di fuga delle viterbesi mandando il San Raffaele negli spogliatoi avanti di una lunghezza 28-27. Finora il gioco stenta a decollare, Marchetti prende le contromisure in difesa supportando l’enorme lavoro di Panariti e Bonafede. La svolta che decide la gara nella terza frazione di gioco. Il San Raffaele gioca come sa fare, pressing determinazione e velocità, Giorgi diventa inarrestabile recupera palloni su palloni, assist e punti pesanti, poi le due triple consecutive di Magic Rubinetti. Viterbo barcolla, il break è di 22-3, devastante, siamo 50-30!

Nell’ultimo parziale le gialloblù rallentano e le viterbesi ne approfittano per portarsi a -14, poi le ragazze di coach Russo decidono di svegliarsi ed il San Raffaele risale a +20 col quale si chiude la finale, 62-42. Alla fine è trionfo, il capitano Queen Nnodi alza la coppa al cielo. E il San Raffaele cala il tris, dopo la vittoria anche nella Coppa di B e nel campionato Elite U18.

San Raffaele-Viterbo 62-42

San Raffaele: Giorgi 9 Rubinetti 9 Marchetti 8 Panariti 12 Bonafede 11 Queen 1 Barbieri 3 Bovenzi 4 De Santis 5 Ciaccioni Santulli Borghi All.Russo

Viterbo:Bevolo 1 Gasbarri 1 Boccalato 7 Recanati 14 Pasquali 2 Spirito 1 Yordanova 13 Nndiaye 3 Martin Ricci Quaresima All.Scaramuccia

Arbitri Marcelli e Silvestri

articolo e foto di Massimiliano Spinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *