ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

C/FSERIE C

Vercelli vince lo spareggio contro l’Azzurra Basket

Chiude bene il girone d’andata e l’anno solare la PFV imponendosi con buon’autorità sull’Azzurra Basket VCO Cipir per 67-49, quasi in uno spareggio play off, come era stata definita la partita, posto che le due squadre erano appaiate in classifica.

Le ragazze del duo Corino-Congionti partivano a razzo, tanto che al 3’ erano già 13-0 con un’ottima difesa e le solite Acciarino e Pollastro a spingere supportate nell’occasione da un’ottima Puglioli.

Poi la PFV spegneva improvvisamente la luce, non difendeva più, e nell’arco di altrettanti minuti VCO piazzava il suo parziale di 0-9. Tutto da rifare, ma ancora Acciarino ai liberi ed una sempre più solida Deangelis, con due triple sul finire del quarto in un momento delicato (saranno 3/5 alla fine), mettevano le cose a posto ed al 10’ il risultato era 21-9.

Nel secondo periodo – sempre puntando sulla difesa con la quale recuperavano tre palloni per infrazione di 24” – le padrone di casa allungavano prepotentemente sino a + 18, con un ottimo giro palla in attacco che selezionava buone soluzioni di tiro. Anche qui, però, Bassani & C: mollavano la presa e le avversarie si rifacevano pericolosamente sotto a -5, rintuzzate però a -8 con una prima bomba di Coralluzzo sul finire di tempo (saranno due alla fine), e chiudevano a metà gara sul 32-24.

Nella ripresa entrambe le squadre facevano molta confusione, concedendo spazio al contropiede avversario, ma la squadra di casa aveva il merito di saper controllare la gara e di raggiungere nuovamente quota +15 al 23’, per poi pagare dazio in difesa dove alcuni mismatchsfavorevoli sulle marcature individuali fruttavano punti alle ospiti che al 30’ erano ancora in partita sul 50-37.

Ma nel quarto finale la PFV finalmente si sbloccava, cominciando con un uno – due di Puglioli e Bosco e via via in progressione con ottimi canestri di Pollastro e Ansu ed una buonissima regia della giovane Deangelis, sempre più a suo agio fra le senior.

VCO, privo di un paio di giocatrici da quintetto, non reggeva l’urto e con un parziale del quarto di 17-12 la PFV chiudeva i giochi, raggiungendo anche + 23. Le vercellesi portavano così a casa due punti preziosi in ottica play off e regalavano un buon Natale ai propri tifosi, rendendo la festa della società che ha seguito la gara ancora più gioiosa.

13^ GIORNATA DI ANDATA –

Domenica 22 dicembre 2018 – a Vercelli – Palestrone Comunale “G. Piacco”

Pallacanestro Femminile Vercelli – Azzurra Basket VCO – 67-49

(parziali: 10-13; 22-29; 32-43)

Tabellino PFV: Bassani; Acciarino 11;Puglioli 11; Pollastro 13; Ansu 7; Scarrone 4; Bosco 4; Ronca; De Ciccio; Deangelis11; Rey; Coralluzzo 6; Allenatore: Alberto Corino.- Andrea Congionti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *