ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

SERIE B

Serie LNB Basket, tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19

Livorno- A seguito dei comunicati di NPC Rieti e Cassino di non iscriversi alla serie B Nazionale ma di esser ricollocati nella C Regionale, ed a seguito della mancata iscrizione di Nardò, le squadre iscritte al campionato dovrebbero esser trantasette.

Il condizionale è d’obbligo, le ufficialità le sapremo la prossima settimana ed anche  le intenzioni della FIP e la LNP se procedere con i ripescaggi. Fiorenzuola da retrocessa dovrebbe essere la prima a poterne beneficiare, anche Cagliari e Scandone Avellino, che hanno perso le finali play off pare che abbiano fatto formalmente richiesta.

Il campionato 2025-26 con venti squadre partecipanti per girone avrebbe ben sette turni infrasettimanali, quindi ci potrebbe esser la decisioni di procedere ad un ripescaggio( Fiorenzuola) e due gironi da 19, per diminuire i turni infrasettimanali,dove le sei toscane Pielle Livorno, Herons e Gema Montecatini, Piombino, Chiusi e Quarrata dovrebbero fare parte del girone centro sud con laziali, marchigiane, emiliane e campane con le siciliane non girone Nord per facilità negli spostamenti aerei.

Non resta che attendere le decisioni della lega  basket, che dara’ vita alla nuova stagione del campionato di serie B Nazionale che si aprirà con la supercoppa Nazionale nelle date del 13 e 14 settembre con la partecipazione della Pielle Livorno, Gema ed Herons Montecatini e Treviglio, la sede è ancora da definire. Mentre la prima giornata del campionato sarà domenica 21 settembre.