ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

NAZIONALENazionale/M

PARIGI 2024 – ITALIA AL PREOLIMPICO DI SAN JUAN: AZZURRI NEL GIRONE CON PORTO RICO E BAHRAIN, SPAURACCHIO LITUANIA

BASKET, PREOLIMPICO 2024 – L’Italia di Gianmarco Pozzecco dovrà conquistarsi il pass per i Giochi di Parigi a San Juan, Porto Rico. Gli azzurri sono nel girone B con i padroni di casa e il Bahrain, mentre nel girone A ci sono Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Evitate Spagna, Grecia e Lettonia, che giocheranno in casa il Preolimpico, e anche Slovenia, Croazia e Finlandia.

Passerà per i Caraibi, per San Juan, il destino dell’Italia nella corsa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco sono stati infatti sorteggiati per il torneo Preolimpico appunto di San Juan, in Porto Rico, e sono finiti nel girone B coi padroni di casa, battuti 73-57 ai recenti Mondiali, e con la novità assoluta Bahrain, mentre nel girone A sono state inserite Messico, Costa d’Avorio e Lituania. Sulla carta è un sorteggio favorevole quello del torneo in programma dal 2 al 7 luglio 2024 e dove, pensando ad un pronostico, l’Italia potrebbe giocarsi quel posto ai Giochi proprio contro la Lituaia di Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas.

Gli Azzurri, reduci dal quarto posto ai Mondiali di Manila, vengono da un Preolimpico vincente, quello del 2021 a Belgrado, dove la squadra di Meo Sacchetti battè proprio Porto Rico nel girone per 90-83, e poi l’apoteosi fu la vittoria in finale con la Serbia padrona di casa che valse il pass per Tokyo. Questa volta a San Juan arriverà un’Italia sulla carta più rudata e consapevole dei propri mezzi, anche se nessun avversario non andrà sottovalutato, nonostante all’apparenza solo la Lituania potrebbe impensierire visto il teorico roster con elementi che giocano in NBA e in Eurolega.

Gruppo B: ITALIA, Porto Rico, BahrainLA FORMULAMolto semplice: all’interno di ogni Torneo Preolimpico, le prime due classificate di ogni gironcino giocheranno semifinali e finale. La vincitrice di ognuno dei 4 Tornei Pre Olimpici (dal 2 al 7 luglio 2024) staccherà il pass per l’Olimpiade francese (26 luglio/11 agosto). Queste le squadre già certe di un posto al Torneo olimpico di basket: Francia (Paese ospitante), Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone.

GLI ALTRI GIRONIGuardando agli altri gironi, a Valencia la Spagna di Sergio Scariolo dovrebbe avere vita facile nel gironcino ma poi rischia qualcosa contro la Finlandia di Markkanen e la Polonia, mentre Bahamas potrebbe essere un pericoloso outsider se avrà gli assi NBA che l’hanno portata fin qui a scapito addirittura dell’Argentina. Al netto di vare incognite, le Furie Rosse partono chiaramente favorite.Preolimpico in casa anche per la Lettonia di Luca Banchi che giocherà a Riga dopo lo storico quinto posto al Mondiale. Baltici nel gironcino con Filippine e Georgia, poi Brasile e Montenegro sono rognose sulla carta, molto meno il Camerun. Al completo, e giocando in casa, la Lettonia parte favorita ma non sono escluse sorprese.Si annuncia come eccezionale invece il Torneo che si disputerà al Pireo e potrebbe esserci un duello stellare fra la Grecia di Giannis Antetokounmpo e la Slovenia di Luka Doncic, una teorica sfida finale con in palio il biglietto per Parigi. Sulla carta sono nettamente favorite, a meno che la Croazia di Hezonja e Zubac, e la Repubblica Dominicana di Karl-Anthony Towns, riescano a fare l’impresa.