ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

Futurosa TriesteGIOVANILIGIOVANILI/FWomen APU Libertas Basket School Udine

UDINE CAMPIONE REGIONALE U19

La WomenAPU Libertas Basket School Udine è campione regionale U19 in Friuli Venezia Giulia per la stagione 2022/23. Le giovani Volpi di coach Massimo Riga hanno conquistato il titolo superando la Futurosa Trieste con il punteggio di 68-48 (20-10; 43-31; 52-41), al termine della finalissima, al palaVecchiatto di Pasian di Prato.

Il +20 finale non deve far pensare a una partita semplice per la Delser, perché le giuliane, senza due atlete del calibro di Streri e Carini, hanno giocato con grande abnegazione. L’inizio di partita è stato equilibrato: 7-7 al 5’. Poi, la fisicità e il talento delle Volpi udinesi ha permesso alle WomenAPU di arrivare a +10, già alla fine del primo quarto, con un break di 13-3, carburato dal gioco sotto canestro di capitan Gaia Codolo (9 rimbalzi e il 50% dal campo).
Nel secondo periodo, la Futurosa ha provato la risalita, trascinata da Lombardi e Zanne: 30-26 al 17’, ma ancora la Delser ha respinto gli attacchi, riprendendo quota, fino al +12 dell’intervallo, sulla scia dei punti di Valentina Penna (14 rimbalzi e 7 falli subiti)..
Nel terzo quarto, in un frangente con basse percentuali di realizzazione da entrambe le parti, l’asse Tumeo – Penna ha tenuto in vantaggio una Delser sprecona, soprattutto contro la difesa a zona delle avversarie.


L’ultimo periodo si è aperto con il miglior momento della Futurosa: le iniziative di Iurkic hanno riportato le triestine a -6, sul 52-46 del 32’. La Delser s’è però ricompattata e, con la difesa di squadra e i punti di Sofia Ceppellotti (13 rimbalzi) e Giulia Agostini (+27 di plus/minus, il dato migliore di tutte le atlete in campo), ha allungato di nuovo, fino al 68-48.
Unico brivido per i tifosi udinesi è stato l’infortunio a una caviglia patito da Ludovica Tumeo (5 rimbalzi e 5 assist e tanta leadership), a 2 minuti dal termine, a partita ormai già decisa. La playmaker siciliana è uscita dal campo e le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni.

Nella finalina per il terzo posto, il Sistema Rosa Pordenone ha sconfitto la Libertas Cussignacco per 59-51 (20-15; 33-32; 41-43).

Nell’immediato post gara, oltre alla soddisfazione per il titolo regionale U19 FVG 2022/23, il presidente della Libertas Basket School, Leonardo de Biase, ha voluto esternare anche pubblicamente i complimenti e i ringraziamenti alla Libertas Pasian di Prato per l’ospitalità e l’eccellente gestione della Final Four regionale.