ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A/MEA7 Emporio Armani MilanoSERIE ATezenis Verona

Milano vince in trasferta, contro Verona, senza grossi problemi

Luigi Datome Tezenis Scaligera Basket Verona – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano UnipolSai Legabasket Serie A 2022/23 Verona, 16/04/2023 Foto MarcoBrondi // CIAMILLO-CASTORIA

Una Milano consistente ha la meglio contro la Tezenis. Bortolani 11 punti per Verona, sono 15 per Hall.

Non bastano alcune folate offensive di Verona per avere la meglio di una Milano che ha qualità diverse e che non ha fatto nulla per nasconderle. Una grande solidità nelle azioni offensive e una difesa che non si è certo risparmiata, sono state le chiavi della vittoria milanese. A parte un terzo quarto un po’ distratto, Milano mette subito un vantaggio tra se e Verona che gli permette poi di portare a casa una vittoria meritata. Finisce 61-83.

Primo quarto

Verona in campo con Cappelletti, Langevine, Simon, Davis e Anderson, Milano risponde con Melli, Baron, Napier, Shields e Voigtmann. E’ subito il tedesco a mettere la prima tripla ed i primi punti per l’Olimpia imitato da Baron per il primo 6-0. Verona spreca diverse azioni offensive ma poi  è Langevine, appena arrivato,  che segna i primi quattro punti per Verona che obbliga Messina ad un primo time-out per Milano. Esce dal minuto con un Shields che deposita i suoi primi due punti. Poi è Devon Hall che mette la  tripla per il 13-6 per gli ospiti. Risponde Verona con  ma Voigtmann piazza una altra tripla per il 16-8 che diventa 19 – 8 con un’altra tripla di Hall. Pippo Ricci fissa sul 21-8 con Ramagli che chiama un time-out per i suoi. Anche Datome segna una tripla allo scadere del quarto.

Secondo quarto

Bortolani apre il secondo quarto con una tripla contro la “sua” squadra. In attacco Verona fa molta fatica contro la difesa di Milano che invece in attacco trova le sue migliori soluzioni e dopo 3 minuti, nel secondo quarto sono 16 i punti di vantaggio. Coach Ramagli prova a far girare i suoi giocatori senza trovare le risposte giuste a parte Bortolani che piazza prima una “seconda” tripla ma sbaglia appena dopo una schiacciata su una sua palla recuperata. Quando mancano 5 minuti al riposo lungo, risultato sul  14-30 per l’Olimpia Milano. Baron e Voigtmann piazzano due triple consecutive e Ramagli obbligato a chiamare time-out sul meno 22 a 3’40’’ all’ intervallo. Johnson prova con 6 punti consecutivi a scuotere i suoi.

Terzo quarto

Squadre che partono con gli stessi quintetti di inizio partita, Verona inizia molto bene con un parziale di 7-2 dopo tre minuti. Tante palle perse per l’Olimpia e Verona che lotta su ogni palla e difende con molta più aggressività. Cappelletti mette una tripla per il meno 7, risponde Melli che riporta con due punti e tiro libero per fallo subito a 10 i punti di vantaggio per l’EA7. Milano in bonus porta Verona in lunetta con Johnson che ne segna uno su due per il 35-44 a 4 minuti alla fine del terzo quarto. Sempre Bortolani che si rende protagonista di una bella giocata dopo una tripla di Baron. Datome rimette a 13 i punti di vantaggio tra Milano e Verona, con una tripla. Davis per Verona e Datome per Milano tra i protagonisti offensivi per le rispettive squadre in questo parziale di quarto.

Quarto quarto

E’ Baron che riporta sul + 16 Milano, con una tripla delle sue, Verona cerca di entrare nella difesa milanese senza grandi risultati,  poi è Sanders che trova anche lui tre punti per 53-65 a 7 minuti dalla sirena. Sbaglia Bortolani e sbagliano sia Shields che Baron. Poi ancora Shields recupera e segna per il +14. Fischiato fallo tecnico a Coach Ramagli. Quando mancano 5’ alla fine della partita è Baron che segna un’altra tripla per il + 18. Olimpia Milano che va in controllo, fino alla fine della partita.