ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A/MGeVi Napoli BasketOpenjobmetis VareseSERIE A

VARESE DILAGA SU NAPOLI 106-79 DOPO DUE PARZIALI IN EQUILIBRIO

Ottima prova di forza del collettivo biancorosso con 6 giocatori in doppia cifra. Vittoria mai in discussione: ora l’OJM attende di sapere quale sarà il suo piazzamento nella griglia della Coppa Italia.

Ultima giornata del girone d’andata per una Openjobmetis già qualificata alle Final Eight di Coppa Italia, ma che chiede strada a Napoli per ottenere il miglior posto possibile nella griglia delle otto elette. Da una parte rientra Reyes, fondamentale per gli equilibri biancorossi, dall’altra c’è l’esordio del bomber Young che si va ad aggiungere alla scossa data dal cambio di coach con l’arrivo di Pancotto in panchina.
Varese vince la gara con Napoli dominando la partita dall’inizio alla fine, ma, e questa è la cosa che più conta, aggiungendo anche qualcosa che finora è sempre mancato. Stiamo parlando sia dei rimbalzi che del modo di vincere la gara, ma andiamo con ordine. Per la seconda gara consecutiva Varese vince la lotta sotto i cristalli, ma stavolta lo fa in modo netto e inequivocabile: 49 a 30 con ben 15 rimbalzi offensivi. Che significano seconde opportunità per dare ancora più fastidio alle difese avversarie. Certamente dietro questo dato c’è anche l’ottimo ritorno di Justin Reyes: un giocatore che era mancato tantissimo a questa OJM vuoi anche solo per i 23′ da dividere su altre spalle, ma soprattutto per il suo impatto. Per quel suo modo di far male da fuori, ma di battere il proprio difensore e andare al ferro se questi lo marca troppo da vicino: tutto ciò si traduce in spazi per i propri compagni con tutto ciò che ne consegue. Tornando indietro, Varese vince la prima gara dell’anno con uno scarto importante. Se a Brindisi era arrivato il segnale di una OJM capace di amministrare il risultato, qui è giunta una vittoria col piede sull’acceleratore fino all’ultimo secondo. Anche questo è un netto segnale di crescita: è una squadra che oggi sa cosa fare e sa cosa bisogna evitare di compiere sul parquet per surriscaldare i finali. Insomma, una Varese praticamente perfetta. 6 uomini in doppia cifra, 27 assist su 37 canestri sintomo di una vera orchestra in campo e 139 a 73 di valutazione fra le due compagini come declinazione dell’uragano che si è abbattuto su Napoli. Ora non resta che attendere le altre gare della giornate per capire quale sarà la posizione nella griglia della Coppa Italia e il relativo accoppiamento, ma la serata merita una bottiglia di quelle buone.

LA GARA

Napoli mette a segno i primi due, poi Woldetensae ben servito nell’angolo da Johnson realizza la tripla del 3-2 al 1′. Inizio carico di Varese con Owens che infiamma il pubblico con una gran schiacciata, poi arriva Brown con una stoppata ad altissima quota su Williams: 6-4 al 2′. Johnson con un ottimo taglio dal lato debole, poi Napoli attacca Owens con Williams e il pivot va a siglare l’8-8 dopo 3’30”. Ospiti che rimangono incollati a Varese, ma poggiano il gioco sotto su Williams che ripaga la squadra di Pancotto col primo sorpasso: 11-12 al 5′. OJM che manca di continuità in questa fase iniziale del match: un guizzo di Caruso sotto canestro rimette Varese avanti di un possesso pieno sul 17-14 del 7′. Esce proprio Caruso autore di due falli personali, ma Varese prosegue il parziale: bella palla in angolo di Ross per De Nicolao che scaglia la tripla e realizza il 22-14 dell’8′ con un parziale di 9-0. Napoli esce bene dal time out chiamato da Pancotto e torna sotto a 4 punti di distanza: Varese spreca qualcosa in attacco e alla prima sirena siamo sul 24-20.

Positivo impatto sulla gara da parte di De Nicolao mentre dall’altra parte Young finora non ha mostrato granchè: 28-24 all’11’. Brase reinserisce Caruso che alterna cose buone ad altre meno, ma è prezioso con l’assist per la bomba di Johnson da rimbalzo offensivo: 33-26 al 13′. Caruso sempre protagonista: va forte a rimbalzo e taglia bene a canestro con Varese che conduce 37-28 al 14′ con Pancotto costretto al time out. Caruso esce dal campo dopo aver dato un discreto impatto con 7 punti e 6 rimbalzi in 7′ di gioco, poi arriva canestro e fallo speso da Ross su Howard: 38-32 al 15’30”. Al 16′ Napoli perde Davis che spende il suo quarto fallo su un blocco in attacco, Varese tiene benissimo in difesa su un mismatch con Williams, poi Zerini infila la tripla prima della pronta reazione con Owens a siglare il 43-33 del 17′. Napoli costruisce un parziale di 0-5 che viene amplificato dal solito Williams che finora è un rebus per la difesa di casa: 45-40 a -45″ e 0-7 esterno.

Inizio spettacolare di Varese che con 3 passaggi manda Owens a schiacciare ed è nuovamente +10 al 21′: 50-40. Azione successiva e Brown in transizione colpisce alla giugulare Napoli con la tripla del 53-40. Altro guizzo di Napoli, ma Ross firma una doppietta velocissima dall’arco e riporta l’OJM sul 59-46 del 23′. Varese trova buone risposte da un Owens già a quota 13 che va a cancellare una entrata di Dellosto, poi Reyes per il +11, ma il solito, granitico Howard tiene a galla Napoli: 63-56 al 26′ con 19 del play partenopeo. Al 27′ Williams sbaglia la schiacciata del -5 e arriva subito la punizione: bomba di Reyes dall’angolo e 66-56. Al 29′ gran azione di Johnson: riceve in angolo, finta che fa saltare due difensori e attacco al ferro con poderosa schiacciata per il 70-56. Napoli si affida a Howard per tornare a -10, ma sull’ultimo assalto Woldetensae centra la tripla dall’angolo per il 73-60 del 30′.

Varese amministra in avvia di frazione con la coralità che l’ha contraddistinta nel corso della gara, Napoli non trova alternative ai soliti Howard e Williams: 75-62 al 32′. Al 33′ è tempo di Reyes: 5 punti filati del portoricano che si esalta davanti agli occhi del ct Arroyo per l’80-64. Difesa che tiene nuovamente e sul rovesciamento di fronte Brown mette un’altra bomba: 83-64 e time out di Pancotto. Napoli non oppone resistenza e prima Owens, poi Reyes dilatano ulteriormente il vantaggio: 89-69 al 35′. Varese gioca alla perfezione, attacco, riapertura per Johnson che infila la tripla del 94-71 al 36′. Al 37′ Brase svuota la panchina mandando in campo Ferrero, Virginio e Librizzi col capitano che mette subito a segno la tripla del 99-73. Varese continua a spingere sull’acceleratore con un quintetto tutto italiano e arriva anche il +31 con bomba di Virginio sul 106-75 a -50″.