ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2 F/NordIl Ponte Casa d'Aste Sanga MilanoSERIE AWomen APU Libertas Basket School Udine

Udine, big match in casa della co-capolista Sanga Milano

La WomenAPU Libertas Basket School Udine inizia sabato 14 gennaio il girone di ritorno del raggruppamento Nord di serie A2 femminile. Le Volpi friulane di coach Massimo Riga sono impegnate al palaGiordani di Milano, sul parquet della co-capolista Il Ponte Casa d’Aste Sanga. Palla a due alle 18; arbitri: Lucia Bernardo di Roma e Roberto Fusari di Pavia.

Le lombarde, allenate da coach Ugo Franz Pinotti, sono l’unica formazione capace finora di battere la Delser, in campionato. All’andata, all’esordio stagionale, lo scorso 8 ottobre, il Sanga espugnò il palaBenedetti, vincendo 56-68 (21-13, 30-33, 43-45). Da allora, capitan Elisa Pontoni e compagne hanno sempre vinto ogni altra partita successiva. Il Sanga ha perso solo lo scontro diretto al vertice a Castelnuovo Scrivia per 63-53 nella penultima d’andata, così come la stessa Castelnuovo è uscita battuta dal palaBenedetti, sabato scorso.

Per un interessante gioco di calendario, quindi, le prime tre della classifica del girone Nord di Serie A2 femminile, si incrociano in tre partite consecutive, dalla penultima d’andata alla prima di ritorno. Autosped Castelnuovo Scrivia, Il Ponte Casa d’Aste Milano e WomenAPU LBS Delser Udine vantano tutte un record di 12 vittorie e una sconfitta: per effetto degli scontri diretti, la graduatoria mette davanti a tutte le piemontesi, poi le lombarde e le friulane al terzo posto.
La partita di sabato 14 tra Sanga e Delser può sparigliare la situazione.

Il Sanga è l’unica squadra capace di batterci – spiega Massimo Riga -. A una squadra già completa e molto, ha aggiunto quest’anno un pivot del calibro della olandese Richelle Van Der Keijl. Una giocatrice capace di essere molto efficace sotto canestro, creando nel contempo molto spazio per i tiri da tre punti delle sue compagne, che spesso hanno modo di essere libere oltre l’arco dei 6.75, sugli scarichi e sui ribaltamenti. Un’arma che risulta quasi sempre decisiva. Milano ha la capacità di controllare sempre bene il gioco, ha percentuali di realizzazione di alto livello”.

Per quanto ci riguarda – prosegue il coach udinese – dovremo saper essere concentrati ed efficaci in difesa per tutta la partita, così come abbiamo quasi sempre fatto nelle ultime uscite. Rispetto alla gara d’andata, abbiamo maggiore convinzione nei nostri mezzi e un equilibrio più efficiente nel nostro gioco. Allora eravamo in costruzione, oggi siamo in evoluzione. Strada facendo, siamo maturati e saremo a Milano per giocare con estrema serenità, con le nostre certezze e le nostre carenze, sulle quali continuiamo a lavorare: contro Castelnuovo, per esempio, abbiamo commesso qualche errore di troppo per la fretta di attaccare la loro difesa a zona”.

In vista della trasferta milanese, la WomenAPU LBS Delser Udine partirà con la squadra al completo, con l’unica assenza della lungodegente Eva Da Pozzo, che è sempre in fase di riabilitazione dopo l’intervento allo zigomo destro dei primi di dicembre.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube del Sanga Milano: https://bit.ly/3k7NwZP

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu

foto Comuzzo