ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

COPPE EUROPEEEUROLEGAFamila Schio

Il Beretta si impone a fatica su Kangoeroes per 74-70

L’avevamo detto che in Eurolega non esistono gare semplici, nemmeno quando si affrontano la prima e l’ultima del girone. Schio-Kangoeroes è stata una battaglia di nervi con le orange sempre avanti ma, tranne nel primo quarto, con un vantaggio minimo che le belghe non sono mai riuscite a rimontare. È stata una vittoria sofferta che però tiene il Beretta lassù in testa al gruppo B di Eurolega per un’altra settimana, in attesa della difficilissima trasferta di martedì a Sopron.

Inizio gara perfetto di Schio che vola sulle ali delle sue giocatrici più in forma: Mabrey e Ndour portano il Famila sul 22-10 mentre Keys e Sottana allungano fino al 28-16 di fine primo quarto. Copione, però presto stravolto dalle belghe che non ci stanno a recitare la parte della “Cenerentola” del gruppo e lanciano un importante rientro: se Morrison riporta la squadra al meno sei, Rembiszewska e Nauwelaers tengono la contesa in bilico. Servono Keys e Verona a ridare fiato alle scledensi per il 40-33 di metà partita.

Bertsch è incontenibile vicino a canestro e riporta Mechelen a contatto: Keys e Howard provano a tenere a distanza le avversarie mentre Berkani e Penna si rispondono dall’arco per un parziale di terzo quarto di 58-50. Tanti errori nell’ultima frazione con Berkani, però, che trova canestri sostanzialmente da ogni mattonella del campo. Prima Mabrey, poi Howard e Ndour provano l’allungo decisivo ma Kangoeroes resta a contatto fino all’ultimo giro di lancette. Pur con un’ottima difesa le belghe non riescono a costruire negli ultimi secondi l’azione decisiva per mandare la gara al supplementare. Vince il Beretta 74-70 e centra la quinta vittoria europea in sei partite, consolidando il primato nel proprio girone.

Beretta Famila Schio – Kangoeroes Mechelen 74-70 (28-16, 40-33, 58-50)

Beretta Famila Schio: Mabrey 12, Bestagno 0, Mestdagh 6, Sottana 6, Sivka ne, Verona 6, Howard 11, Crippa 0, Keys 17, Penna 3, Zahui 0, Ndour 13

Kangoeroes Mechelen: Berkani 21, Van Gils 0, Denys 0, Morrison 11, Resimont 0, De Vooght ne, Nauwelaers 6, Bruyndoncx ne, Rembiszewska 7, Bertsch 25