ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/M VerdeMASCHILE

Inizio complicato per Torino

Le big dei due gironi proseguono la propria vittoriosa marcia. Nel Rosso si sblocca la Fortitudo, nel Verde zoppica Torino

Anche se siamo soltanto alle prime due giornate del campionato, nei due gironi di A2 si iniziano a delineare i rapporti di forza. Nel Girone Rosso, insieme a Pistoia, a punteggio pieno le altre squadre più attrezzate per la lotta al vertice: Cento, Forlì e Udine. Si sblocca la Fortitudo Bologna alla prima in casa, resta invece a zero l’altra toscana Umana Chiusi. Nel Verde coppia di testa delle due big Cantù e Vanoli Cremona. Partenza complicata per Torino, sconfitta dalla Juvi Cremona e gravata dalla penalizzazione di 3 punti. Ancora a caccia del primo successo Stella Azzurra Roma e Urania Milano.

GIRONE ROSSO

Al termine della 2a giornata di Serie A2 sono quattro le squadre a punteggio pieno che guidano la classifica del Girone Rosso. A guardare tutti dall’alto in basso è ancora il Pistoia Basket di coach Brienza, al secondo netto passivo consecutivo rifilato, questa volta ai danni di Ferrara alla prima al PalaCarrara (73-51). Con 4 punti in due gare seguono a ruota UdineCento Forlì.

La formazione friulana ha la meglio sull’Allianz Pazienza San Severo (75-59), grazie ad una prestazione scintillante di Keshun Sherrill (25 punti, 6/9 da 3). A quest’ultima non basta la grande prova da doppia doppia dell’ex biancorosso Ed Daniel (17 punti e 10 rimbalzi). Vittorie esterne per Cento e Forlì, la seconda prossima avversaria di Pistoia in uno scontro al vertice che si preannuncia affascinante e spettacolare. Successo in terra toscana per la Tramec guidata da uno strepitoso Dominque Archie (18 punti e 11 rimbalzi) che schianta l’Umana Chiusi (55-67), ancora ferma a 0 in graduatoria. Fa tutto o quasi nel primo quarto l’Unieuro, chiuso con la bellezza di 31 punti, nel derby romagnolo sul parquet di Rimini (79-84). Ai padroni di casa non basta la sontuosa prestazione dell’ex Pistoia Jazz Johnson (29 punti) per ottenere la prima vittoria stagionale, caduti sotto i colpi del play Fabio Valentini (22 punti).

Si sbloccano invece Bologna, Staff Mantova e Mokambo Chieti. La Fortitudo batte nettamente Nardò tra le mura amiche (86-62), dominando di squadra la gara fin dalla prima frazione. L’OraSì Ravenna, quarta squadra senza vittorie nelle prime due gare, cade anche a Chieti (81-59). Per gli abruzzesi sugli scudi Josip Vrankic (18 punti e 11 rimbalzi) e Andrea Ancellotti (16 e 12), entrambi in doppia doppia. Mantova supera la Gesteco Cividale in volata negli ultimi 10′ (78-73) capeggiata dai due USA Laquinton Ross Anthony Miles, rispettivamente 16 e 21 punti a referto.

GIRONE VERDE

Due soltanto le squadre al comando del Girone Verde alla seconda giornata di campionato. La differenza canestri premia l’Acqua San Bernardo Cantù, che mette in piedi una granitica difesa nella vittoria 66-49 del PalaDesio ai danni di Rieti. Fa 2 su 2 anche la Vanoli Cremona che si sbarazza a domicilio della Moncada Energy Agrigento (66-73), ferma a quota 0 in classifica, con il centro americano Jalen Cannon come top scorer di giornata (21).

Colgono i primi successi stagionali LatinaJuvi CremonaTreviglio Piacenza. Ai laziali occorre un overtime per avere la meglio dell’Urania Milano (93-91), sconfitta dalla Benacquista Assicurazioni nonostante i 33 punti del miglior marcatore della lega Giddy Potts. Per i lombardi ancora vuota la casella dei successi. La Ferraroni Juvi Cremona batte la Reale Mutua Torino 86-81 ribaltando il -13 incassato al termine del primo tempo. Strepitosa la coppia statunitense formata da Brayon Blake (29 punti) e Trevor Allen (24 punti e 13 rimbalzi). I piemontesi restano il fanalino di coda del Girone a -1, frutto dei 3 punti di penalizzazione incassati.

Trionfo esterno al cardiopalma dopo un tempo supplementare per la Gruppo Mascio Treviglio sulla Stella Azzurra Roma (90-91). Decisivi a una manciata di secondi dalla fine i due tiri liberi segnati dal glaciale Pierpaolo Marini, con Dane Wilson dall’altra parte a sbagliare il possibile buzzer beater della vittoria. È una Assigeco Piacenza di stampo tutto italiano a superare la Novipiù Monferrato (65-61) ed ottenere il primo +2 casalingo. Davide Pascolo chiude con 22 punti mentre Gherardo Sabatini mette in fila la bellezza di 14 assist vincenti oltre ai 13 punti personali. Resta invece a riposo la 2B Control Trapani.