WomenAPU LBS Delser: dal 31 agosto al 3 settembre in ritiro a Tarvisio

La prima squadra della Women Apu Libertas Basket School Delser Udine è in partenza per il ritiro pre-campionato a Tarvisio. Nella località della Val Canale, ancora affollata di turisti che si stanno godendo il fresco della montagna e la straordinaria offerta di attività sportive che la cittadina tarvisiana propone, capitan Eva Da Pozzo e compagne resteranno fino a sabato mattina, 3 settembre.

Coach Riga e il suo staff hanno convocato 14 giocatrici: Gaia Codolo, Sofia Ceppellotti, Giorgia Bovenzi, Sara Ronchi, Ludovica Tumeo, Chiara Bacchini, Angelina Turmel, Eva Lizzi (di rientro dall’esperienza alla Nations League U21 con la Nazionale Italiana di 3×3), Elisa Pontoni, Eva Da Pozzo, Giulia Agostini, Martina Mosetti, Matilde Casella ed Alice Gregori.

L’unica assente, tra le giocatrici che formeranno il gruppo squadra della serie A2 2022-23, è Valentina Penna, che ha appena terminato il Campionato Europeo under 16 con l’Italia: la giovanissima ala ex Reyer Venezia godrà di qualche giorno di riposo, per poi incontrare le nuove compagne in Friuli, solo dopo il ritiro di Tarvisio.

Il gruppo della Women Apu Libertas Basket School Delser Udine a Tarvisio sarà seguito dallo staff di coach Massimo Riga: gli assistenti Achille Milani e Luca Vidotto, il preparatore fisico Tommaso Mazzilis e i dirigenti Heidi Biffoni ed Antonio Tonizzo.

In Val Canale, la Delser si allenerà nei giorni di mercoledì 31 agosto, giovedì 1 e venerdì 2 settembre, al ritmo di due sedute giornaliere al palasport “Mariano Malfitana”. Sabato 3 settembre, ultimo allenamento in mattinata, prima di scendere di nuovo a Udine.

Sabato 3 settembre, alle 20, è in programma la vernice stagionale, a porte chiuse, al palasport “Manlio Benedetti”, con il Treviso.

Da lunedì 5 settembre, la programmazione quotidiana dell’attività sportiva riprenderà con il consueto calendario: due allenamenti al giorno, intervallati dalle amichevoli, già fissate.


# Mercoledì 7 settembre, a Gorizia, contro la squadra fiumana del KK Rijeka, in un incontro che mette in palio il memorial Michael Williams, nell’àmbito della XIX Basketball Summer League, allestita da “Che Spettacolo” e dallo staff coordinato da Massimo Piubello. Palla a due alle 18 (ingresso libero)
# Sabato 10 settembre, a Treviso, contro le padrone di casa
# Mercoledì 14 settembre, alle 19.30, al palaBenedetti contro il Vicenza
# Sabato 17 settembre, alle 18.30, a Ponzano, contro le padrone di casa

Da venerdì 23 a domenica 25, la Delser parteciperà al 1° FVG Female Basketball Tournament, al palasport del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro. Nel quadrangolare lignanese, la squadra di coach Massimo Riga affronterà la Stella Azzurra Roma, il FutuRosa Trieste e il Vicenza, tutte formazioni iscritte all’imminente campionato di serie A2 femminile 2022-23.

#Sabato 1 ottobre, a Bassano del Grappa, la Delser affronterà infine il Bolzano, nell’ultimo test prima dell’inizio del campionato.