ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

EUROPEI 2022/MNAZIONALENazionale/MTOPNEWS

Sandro Gamba: un docufilm su vita e carriera sarà presentato durante l’EuroBasket 2022

Un docufilm sulla vita e sulla carriera di Sandro Gamba, novant’anni compiuti da poco, sarà presentato a settembre durante l’Eurobasket 2022

Si chiamerà “Un coach come padre” ed è il titolo, non casuale, di un docu-film che celebrerà la vita e la straordinaria carriera di un uomo simbolo del basket italiano e non solo e che sarà presentato durante l’Eurobasket 2022. Si tratta di Sandro Gamba, classe 1932, novant’anni già compiuti e ancora oggi esempio e maestro di vita e naturalmente anche di sport. Il docufilm, scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con la FIP, è infatti idealmente anche una lettera aperta ai giovani al fine di permettere loro di rintracciare e recuperare nelle parole e nel racconto emozionante di una vita dedicata allo sport un insegnamento che naturalmente vada oltre la sola cronaca dei successi e dei riconoscimenti.

La vicenda umana e professionale di Sandro Gamba ha infatti attraversato gran parte della storia d’Italia del secolo scorso, da giocatore fino al 1965 e da allenatore fino al 1992 in città come MilanoVareseTorinoBologna, senza dimenticare la Nazionale. Da sottolineare poi anche il ruolo di padre per intere generazioni di grandi cestisti che in questo stesso docu-film gli rendono omaggio, come ad esempio Dino Meneghin. Novant’anni vissuti intensamente e raccontati con immagini emozionanti che hanno fatto la storia del basket italiano e non solo. Sarà presentato in anteprima a Milano al Cinema Anteo il 4 settembre, proprio durante gli Europei di basket in programma al Mediolanum Forum di Assago.