ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

COPPA ITALIA A1 DONNEFamila SchioFila S. Martino di Lupari

Famila in semifinale di Coppa Italia

Il Famila Wuber doma le lupe di San Martino per 79-63

Il Famila Wuber supera le padrone di casa di San Martino per 79-63 e raggiunge in semifinale di Techfind Coppa Italia – IFP Cup la Gesam Gas Lucca (vittoria per 67-71 nel match delle 18 sulla Passalacqua Ragusa): giovedì alle 18 ci si gioca l’accesso alla finalissima.

Il derby è stato molto equilibrato nonostante i tentativi di strappo iniziali orange del primo e secondo quarto: il Fila ha sfoderato una difesa importante che ha tenuto a freno Gruda e le ha permesso di rimanere in partita fino a metà dell’ultimo periodo. L’infortunio di Milazzo e la panchina corta sono stati fatali per le lupe che hanno poi patito il talento e l’esperienza scledense. In casa Famila Wuber, invece, determinanti le giocate di Laksa e l’apporto di Andrè (11 punti e 9 rimbalzi) in una serata difficile per Keys e Gruda; grande gioia per il ritorno in campo anche di capitan Dotto (assente dal 5 febbraio) seppur solo per cinque minuti.

Approccio perfetto del Famila che vola sul 9-3 dopo 90 secondi grazie ad un’ispiratissima De Shields. Il Fila si ricompone e torna a contatto con Kelley, Pastrello e Mitchell che in lunetta firma addirittura il sorpasso sul 16-17: vantaggio che dura un battito di ciglia perché Verona e Crippa battono la zona 3-2 di Serventi e chiudono il primo quarto sul 20-18.

Ottimo rientro in campo delle orange che, con le triple di Laksa e Sottana, e i rimbalzi in attacco di Andrè guadagnano subito il più nove. Keys, però, viene accusata del terzo fallo personale e lascia il posto a una Gruda insolitamente a bocca asciutta nel primo tempo. Filippi, al quinto tentativo dalla lunga, brucia la retina seguita da Milazzo per il 31-29. Schio sorride per il rientro di capitan Dotto che colpisce anche subito dall’arco, imitata da Laksa per il 39-36 della seconda sirena.

Pirotecnica Milazzo al rientro dagli spogliatoi: la play giallonera segna dieci punti consecutivi in tre minuti per il sorpasso delle lupe sul 42-46; purtroppo, però, poi è costretta ad uscire per infortunio. La luce in casa Fila si spegne quindi ed esce Schio: si sblocca Gruda dalla lunetta mentre Laksa conduce l’attacco con cinque punti consecutivi per il 54-51. Il Famila Wuber allunga fino al 59-51 ma subisce una nuova reazione d’orgoglio delle padrone di casa che si rifanno sotto fino al 63-57 del trentesimo.

Si segna poco nell’ultima frazione con tanto nervosismo per le difese aggressive che tengono il punteggio molto basso: fondamentale il canestro di Gruda sulla sirena per il nuovo più sei scledense che incrementa con il canestro successivo di Laksa. A 1’45” dalla fine, sotto di otto punti, coach Serventi dichiara la resa togliendo Mitchell e Kelley per le giovani della panchina. Si scatena infine De Shields per diventare così la miglior marcatrice della gara e chiudere la contesa sul definitivo 79-63.

Credit foto: Elio Castoria | Lega Basket Femminile

Famila Wuber Schio – Fila San Martino di Lupari 79-63 (20-18, 39-36, 63-57)

Famila Wuber Schio: De Shields 20, Del Pero ne, Sottana 8, Gruda 6, Verona 4, Crippa 6, Andrè 11, Dotto 3, Keys 6, Laksa 15

Fila San Martino di Lupari: Kelley 16, Guarise 0, Antonello 0, Filippi 5, Milazzo 18, Pilabere 0, Pastrello 7, Mitchell 17, Varaldi 0, Arado 0, Peserico 0, Diakhoumpa ne