ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

TOPNEWS

Barcellona vince la Copa del Rey 2022, Real Madrid rimontato a Granada

Si è disputata quest’oggi la finale della Copa del Rey di basket, il secondo torneo più importante della Spagna, che ha visto ancora una volta il tanto atteso Clasico tra Barcellona e Real Madrid, nella cornice di Granada, per una partita che ha riservato grande spettacolo.

Blancos sono partiti decisamente meglio, realizzando un parziale di 19-3 nel primo quarto e passando a condurre per 23-7, esprimendo un gioco nettamente superiore per una buona metà della sfida, mettendo alle corde i blaugrana di Šarūnas Jasikevičius.

Nel terzo quarto è iniziata la rimonta dei catalani, capaci di ribaltare il punteggio fino al conclusivo 64-59 che ha regalato al Barcellona la nona coppa della sua storia, ad una sola di distanza proprio dalle Merengues, primatiste dell’albo d’oro.

Tra gli artefici del ribaltone c’è sicuramente Nikola Mirotic, miglior marcatore con 19 punti, ma anche il giovane lituano Rokas Jokubaitis, capace di mettere a referto 12 punti, dei quali 9 nel solo ultimo quarto, guidando i suoi nella frazione decisiva.

Foto: Ciamillo