ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/F

NON BASTA BOVENZI, CAPRI SCONFITTA DA SAVONA

Pomeriggio amaro per Capri, che davanti l’imbattuta Savona non riesce a uscire indenne collezionando la seconda sconfitta consecutiva. Una prova macchiata dall’assenza di Dacic: senza la lunga titolare, la formazione di coach Falbo regge trenta minuti alla pari prima di subire il break decisivo nel quarto periodo.

Cronaca – Avvio a rilento di entrambe le formazioni, con gli errori che la fanno da padrone. Savona si sblocca con cinque punti consecutivi, poi insacca anche Tyutyundhzieva e in un amen è 0-7. Manfrè sblocca la formazione locale, ma Savona è in controllo e in un amen vola via toccando il 3-14 a metà frazione. Bovenzi prova a risvegliare la squadra (6-14), ma è Martines con un bel canestro a rimettere in scia Capri sul 8-14. Margine che non cambia con il punteggio che segna 10-16 alla prima sirena. Anche nel secondo periodo è Martines la più ispirata in casa Blue Lizard, mentre Bovenzi dalla linea della carità ricuce ulteriormente scrivendo il 14-18. Il 2/2 di Maggi avvicina le due squadre, con l’inerzia che è tutta di Capri che trova un bel contropiede finalizzato da Bovenzi che vale l’aggancio a quota 23. Equilibrio che continua a farla da padrone tra le due compagini e solo una tripla nell’ultimo minuto di Paleari permette alle liguri di riallungare andando al riposo sul 33-37.

Dopo la pausa lunga, è botta e risposta tra Paleari e Rios con Bovenzi che si mette subito in mostra con un gran canestro che vale il 39-43. Rios trova un magnifico canestro, con Savona che che fatica a contenere l’ispirato attacco di Capri, che con Boccalato trova il 43-45. Manfrè mette il piazzato che vale il pareggio, obbligando le liguri al minuto di sospensione. Parità che non cambia e dopo tre quarti, è 54-54 sul tabellone di gioco. Negli ultimi dieci minuti le ospiti rimettono il naso avanti, con Zanetti a spingere le compagne sul 54-59. Bovenzi dalla lunetta riavvicina la Blue Lizard, ma Salvestrini replica con la stessa moneta. Tyutyundhzieva da sotto riallontana Savona, poi ci pensa Picasso a timbrare dalla distanza il nuovo allungo sul 57-67. E’ la tripla che manda i titoli di coda, con Savona che tocca il massimo vantaggio sul 59-72 prima di amministrare gli ultimi due minuti di gioco. Capri è costretta ad arrendersi con il punteggio finale di 64-75.

Le parole di coach Falbo: “Non possiamo permetterci un’assenza come quella della Dacic, torniamo nella nostra dimensione e ci sarà tanto da lavorare”.

Blue Lizard Basket Capri 64 – Savona 75

Capri: Rios 15, Bovenzi 17, Porcu, Panteva 3, Boccalato 7, Dacic ne, Maggi 8, Martines 6, Manfrè 8, Moretti ne. All.Falbo
Savona: Ceccardi 7, Salvestrini 12, Pregliasco, Poletti, 
Tyutyundhzieva 14, Sansalone 7, Picasso 3, Paleari 12, Zanetti 14, Leonardini 6. All. Dagliano