ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/F

ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: BUONI SEGNALI DALL’ULTIMO TEST PRECAMPIONATO

Con avversaria la Nuova Pallacanestro Treviso, futura avversaria in Campionato, le Sisters hanno  disputato una buona gara.  I parziali ( 18-10/ 22 – 14/ 9-13/19 10)  e punteggio complessivo  68 a 47 . Bolzano finalmente al completo, Treviso incerottata.

Ultimo fine settimana delle Sisters  dedicato al miglioramento  della  condizione e degli schemi in vista del prossimo inizio Campionato, previsto per il 9 ottobre.  Le ragazze di Sandro Pezzi  hanno affrontato l’amichevole  contro Treviso sul terreno neutro di San Bonifacio, ospiti di Victoria Basket con  cui  esiste una collaborazione ed un canale privilegiato nello scambio di Atlete.   Bolzano si presenta finalmente al completo, con Santarelli operativa  e con Daniela Hafner  che ha  iniziato gli allenamenti a buon ritmo.  Treviso  invece è incerottata, con la straniera dolorante alla caviglia e con  Diodati limitata per un fastidio al tendine.   Primo quarto intenso  con le due squadre che imprimono rapide accelerazioni. Bolzano appare più lucida nelle conclusioni e si aggiudica  il parziale (18-10).  Secondo quarto  naturale prosecuzione  del primo, con la difesa di Bolzano che stringe le maglie e con brillanti contropiedi che sanciscono il parziale  22 a 14.  L’intervallo di mezza gara  rompe la concentrazione delle Sisters che tornano in campo appagate e  complice un calo di tensione agonistica perdono il terzo quarto ( 9-13).  I richiami ad una maggiore concentrazione sortiscono subito un effetto e  il Team altoatesino ricomincia a macinare difesa e gioco, vincendo l’ultimo quarto (19-10) dando anche un segnale di buona tenuta fisica.  Il punteggio complessivo  (68-47)  parla di  altoatesine che a tratti sviluppano un buon gioco e che a tratti si distraggono (vedi terzo quarto)  e fotografa le trevisane incerottate ma  desiderose di recuperare al meglio in tempi molto brevi. La partita conferma, al di là del punteggio, che tutte le squadre del Campionato hanno un ottimo livello di gioco e che  ogni partita sarà da interpretare e prendere con le molle.

Per Treviso buona gara di De Giovanni, per Bolzano  MVP Pellegrini .

Coach Pezzi: ”  Le amichevoli di precampionato servono per ricevere indicazioni sullo stato di forma della squadra. Le mie giocatrici hanno  mostrato una  discreta  condizione ed una sufficiente intensità di gioco. Abbiamo dato vita a tratti, e sottolineo a tratti, ad alcune azioni gradevoli sia nella fase offensiva che in quella difensiva.  Di contro , all’interno di buoni momenti  di gioco, ho visto disattenzioni e dimenticanze, probabilmente figlie di rilassamento.  Questo è un problema che va evidenziato e risolto. Il Campionato sarà difficile ed equilibrato, non ci sarà posto per cali di attenzione e di concentrazione che possono determinare effetti deleteri.  Ho alcune giocatrici che rincorrono la miglior condizione, spero che presto possano allinearsi al gruppo. Abbiamo anche particolari  tecnici da risolvere, ma noto con piacere di poter contare su  Atlete  di esperienza che si mettono di volta in volta a disposizione delle compagne di squadra che necessitano di  maggior supporto.  

Ancora Coach Pezzi ”  Iniziamo il Campionato essendo a tutti gli effetti un nuovo gruppo. Sta a noi trovare, con  modestia e tenacia, un tessuto  identitario comune   ed un denominatore tecnico che ci renda  solidi e coesi.  L’anno scorso  ci siamo confermati nella serie. Quest’ anno  ci piacerebbe rispettare tutte le squadre ma non temerne nessuna, cercando  di rimanere in partita con tutte e rendendo loro la vita difficile.  Avremo sicuramente un inizio difficile, ma appena i meccanismi di gioco troveranno i loro automatismi sono certo ci regaleremo qualche bel risultato. L’ esordio  che ci riserva il calendario è molto impegnativo. Udine  è stata la squadra  rivelazione della scorsa stagione.  “

INIZIO DI CAMPIONATO  CON TRASFERTA AD UDINE    SABATO 9 OTTOBRE 2021   ORE 19.00   PALAZZETTO BENEDETTI  VIA MARANGONI 46