ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

EUROCUP

Virtus Bologna ai quarti di Eurocup da imbattuta. In Champions League Brindisi sfida il Tofas Bursa

In settimana scendono in campo due squadre italiane impegnate nei quarti di finale di Europa League (Virtus Bologna-Joventut Badalona) e Champions League (Tofas Bursa-Brindisi).

Eurocup, la Virtus Bologna sfida lo Joventut

L’Eurocup giunge alla fase ad eliminazione diretta con le sfide dei quarti di finale e la Virtus Bologna si approccia ad una settimana densissima di impegni (dopo il doppio confronto in coppa ci sarà il derby contro la Fortitudo in campionato, domenica 28 marzo) sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in Serie A contro Pesaro e conseguente aggancio alla 2ª posizione (ma Brindisi ha ben due partite in meno rispetto ai bolognesi). Non è stata una gara perfetta quella delle Vu Nere, nervosa per lunghi tratti (il tecnico dei pesaresi Repesa è stato espulso), con Todosic insolitamente poco incisivo in fase offensiva, ma era quello che serviva per iniziare una 7 giorni in cui gli uomini di Djordjevic si giocheranno una fetta importante della stagione.

Martedì 23 marzo, alla Virtus Segafredo Arena arriva lo Joventut Badalona: nella prima fase gli spagnoli si sono qualificati al 1° posto nel proprio raggruppamento, lo stesso della Reyer Venezia (contro cui hanno vinto entrambi i confronti, 92-78 e 75-89), e al 2° posto dietro al Monaco nella Top 16. Sono 12 le vittorie, a fronte di 4 sconfitte, quelle collezionate lungo il percorso fino ai quarti di finale. Un ruolino di marcia ben lontano da quello della Virtus, che fino a questo momento è stata senza dubbio la migliore squadra del torneo: unica compagine ancora imbattuta, con 16 successi consecutivi, i bianconeri si presentano all’appuntamento da favoriti. Bologna favorita @1.26 per la vittoria in casa. Le due formazioni torneranno ad affrontarsi venerdì a campi invertiti.

Negli altri incroci dei quarti di finale Monaco-Buducnost (francesi favoriti sotto @1.30), Levallois-Gran Canaria (sfida in equilibrio con i francesi leggermente favoriti @1.83 sugli spagnoli offerti @2) e Unics Kazan-Lokomotiv Kuban (in campo lunedì, derby russo che tee favorito il Kazan con quota in calo sotto @1.50).

Champions League: Brindisi sul campo del Tofas Bursa. Rinviata la partita di Sassari

Vinte 2 partite su 3 nella prima parte di questa seconda fase, per Brindisi ora inizia il difficile: i pugliesi dovranno infatti disputare tutte le gare di ritorno fuori casa. Prima della serie sarà la sfida contro il Tofas Bursa, mercoledì 24 marzo. Nella gara di andata la squadra di Vitucci ha battuto i turchi di misura, 77-75, ma il Tofas, ultima del girone con 3 sconfitte, resta un’avversaria nettamente alla portata dell’Happy Casa, che per il prossimo incontro potrebbe recuperare Zanelli e Krubally.

Niente da fare invece per la Dinamo Sassari che, dopo avere saltato la gara di andata contro il Bamberg, si vedrà posticipare anche quella di ritorno (originariamente in programma per mercoledì 24 marzo).