ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

B/F

VIRTUS APRILIA CORSARA, SAN RAFFAELE CEDE NEL FINALE

Il San Raffaele sfiora la vittoria nel big-match della prima giornata, ma nei minuti finali è la maggiore precisione delle ragazze di coach Rubinetti a regalare due preziosi punti alla Virtus Aprilia.

Il San Raffaele Basket di coach Mirko Rosatelli schiera molti elementi del settore giovanile, ma guida la gara a lunghi tratti trascinato dalla solita incontenibile Grattarola e dall’esperienza del duo Panariti-Barbieri. Ma l’Aprilia delle ex Rubinetti e Bovenzi non cede e nell’ultimo quarto sotto di 5 punti è preso per mano da capitan Orazi. Le ospiti si riavvicinano prima e sorpassano poi le padrone di casa, grazie ad un’ottima difesa a zona e migliori percentuali realizzative. Due bombe di Orazi e una di Rubinetti fanno volare Aprilia, ma è una freddissima Innocenzi dalla lunetta a decretare il risultato finale che vede le ragazze di coach Rubinetti chiudere avanti di 3 (56-59) e festeggiare il primo successo in campionato.

San Raffaele cade in piedi e trae preziose indicazioni per il futuro . Le impressioni di coach Mirko Rosatelli :”Sono molto contento della prestazione delle mie ragazze, peccato per la sconfitta, ma abbiamo affrontato una squadra sicuramente più pronta di noi in questo momento, con un roster esperto, ben allenata e soprattutto abituata a giocare insieme da diversi anni. Mi è piaciuto l’approccio alla partita e la voglia di difendere del gruppo, ognuna delle 12 ragazze che sono scese in campo ha dato il suo contributo e questa oggi è la nostra vittoria più grande. C’è tanto da lavorare, ma la partita di oggi ci ha detto che siamo sulla strada giusta. In questo processo di crescita è necessario anche imparare dalle sconfitte e sono sicuro che alcuni peccati di ingenuità che abbiamo commesso ieri siano serviti a farcelo capire molto meglio di quanto possiamo fare in allenamento. È stato bello tornare in campo e nonostante un ambiente particolare nel rispetto del protocollo Covid, abbiamo sentito forte il calore delle persone presenti, prime tra tutte le ragazze del gruppo che non erano convocate ma hanno lottato assieme alle compagne dagli spalti. Complimenti a Coach Rubinetti ed alle sue ragazze, è stata una partita vera ma corretta, giocata nel massimo rispetto, una di quelle che ci riconciliano col gioco. Lunedì si torna a lavorare con l’umiltà di sempre e con la voglia di migliorare che ha sempre accompagnato le nostre ragazze fin dalla ripartenza dell’attività. Tra sette giorni avremo un altro esame di maturità, noi dello Staff cercheremo di dare alle ragazze tutti gli strumenti necessari per farsi trovare pronte. Un grazie particolare a Sara, che in questo momento storico sta dedicando le sue energie al San Raffaele a tempo pieno in campo e fuori e a tutto lo Staff per il supporto e la piena collaborazione per la perfetta riuscita di questa prima partita in casa.”

San Raffaele Basket – Virtus Aprilia 56 – 59
San Raffaele : Grattarola 20, Ciaccioni 1, Panariti 10, De Marchi 7, Centomini, Meskhi, Belisario, Barsotti, Barbieri 9, Zappellini, Ottaviani 2, Cupellaro 7. All. Rosatelli, Ass. Ciccalotti

Virtus Aprilia: Orazi 14, Ranieri 2, Bovenzi 8, Triveri 8, Rubinetti S. 8, Innocenzi 6, Capobianchi 4, Puleo 5, Ricciutelli, Melchionna, Ilari 4. All. Rubinetti L .