Savona ospita il torneo di basket femminile in memoria di Settimo Pagnini

L’11 gennaio del 2019 Settimio Pagnini avrebbe compiuto 98 anni. Per ricordare il giorno della nascita di questo maestro di sport e di vita, savonese, che, come tutti i grandi uomini, era una persona schiva e di poche parole, ma di grandi esempi morali, la Fip e i suoi ex giocatori dedicano a lui ogni anno, a partire dal 2018 un torneo di basket femminile. E’ il secondo torneo che la nostra Città ospita. L’anno scorso il primo torneo ha visto la partecipazione della selezione regionale Liguria e del Piemonte, ed è stato vinto dal Piemonte.

Quest’anno si svolgerà nei giorni sabato 12 e domenica 13 gennaio al Palazzetto dello Sport di Corso Tardy e Benech, a lui intitolato a seguito di un forte movimento di opinione cittadino. Il Quadrangolare interregionale femminile di quest’anno, cui partecipano squadre femminili di Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia, costituisce una delle manifestazioni sportive più importanti che si svolgono a Savona.

In occasione del 2° Torneo Città di Savona, inoltre, verrà “ svelata “ nel giardino del Palazzetto una statua raffigurante un allenatore e una giovane atleta. Si tratta di un’opera dell’ artigiano Elvio Ronchetti, che l’ha realizzata e l’ha dedicata a tutti gli allenatori che interpretano lo sport come palestra di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *