ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

B/FFEMMINILEGranda CollegeTorino Teen Basket

Granda College cade in casa con il Torino Teen Basket

Le cuneesi pagano un avvio di partita difficile, poi reagiscono ma non riescono nella rimonta. Sabato sera trasferta a Venaria

Basket, serie B femminile: Granda College cade in casa con il Torino Teen Basket

Seconda sconfitta stagionale tra le mura amiche per la serie B femminile di Granda College Cuneo. Contro Torino Teen Basket, le ragazze cuneesi non riescono ad imporre il proprio ritmo, complice un avvio di gara incerto, dove le locali non sono state in grado di concretizzare le buone giocate costruite: ne approfitta la squadra ospite, che prende il comando della partita, arrivando all’intervallo in vantaggio 20-38. Nel terzo quarto le ragazze dei coach Grosso e Persico sembrano ritrovare il bandolo della matassa. Cuneo mette a posto alcune dinamiche dell’attacco contro la difesa a zona proposta dalle avversarie, coinvolgendo di più il reparto delle interne e alzando l’intensità difensiva e trovando facili canestri in contropiede. TTB però continua ad attaccare in maniera fluida e convincente, permettendo a Granda College di vincere la frazione di solo 1 punto. Nell’ultimo quarto, Cuneo prova a rientrare in partita recuperando palloni e attaccando con una buon gioco corale. La squadra locale vince così l’ultimo parziale 15-10, ma non basta a completare la rimonta, con le ospiti che chiudono con il punteggio di 55-67.

“Abbiamo fatto fatica a mettere la palla dentro e ci siamo accontentati delle soluzioni esterne nel primo tempo, inoltre siamo state un po’ fuori tempo nella fase difensiva, e questo contro le squadre di alta classifica lo paghi – ha commentato coach Grosso a fine gara -. Nonostante tutto abbiamo avuto di nuovo la forza mentale per rientrare in gara. Purtroppo paghiamo i troppi errori fatti nel primo parziale che potevano indirizzare la contesa verso un’altra rotta e quindi permetterci di giocare con più tranquillità. Resta il rammarico di aver giocato nuovamente un match a rincorrere, arrivando con meno energia e meno lucidità agli ultimi minuti, ma siamo solo al inizio ed abbiamo un ampio margine di miglioramento. Le ragazze sono molto disponibili, quindi non resta che rimboccarci le maniche e continuare a lavorare in palestra, sapendo che già sabato contro Venaria abbiamo una nuova possibilità di fare bene”. L’incontro è in programma sabato sera, alle 20.45, a Venaria. 

Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo – TTB Basket  55-67  (10-17, 20-38, 40-57)

Banca Alpi Marrittime Granda College Cuneo: Franceschini, Ngamene 11, Carbonato, Donadio, Di Meo 15, Grosso 14, Pasero 3, Tunzi 4, Avagnina 5, Marfulli. n.e., Dalmasso, Bruschetta 3. 

Allenatore: Grosso. Assistente: Persico.