ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

B/M

Sutor Basket Montegranaro: è vittoria sul campo della capolista Cividale

Grande vittoria per la Sutor Basket Montegranaro che è passata in maniera autoritaria sul campo della capolista Cividale per 59-63. L’allievo ha superato il maestro, Marco Ciarpella ha battuto Stefano Pillastrini che è stato il suo mentore quando ha iniziato la carriera di allenatore. La squadra ha risposto bene alle sollecitazioni e alla fine è riuscita ad espugnare un campo che era ancora imbattuto.

La gara si apre con una tripla di Rota al quale risponde dall’arco dei 6,75 per ben due volte Bonfiglio per il 3-6 2’. La Sutor è molto ispirata e colpisce ancora con i primi due punti in gialloblù di Aguzzoli per il 3-8 dopo 2’30”. La Sutor è sempre molto attenta, Cividale soffre la difesa dei veregrensi però, la squadra di Ciarpella grazie a Marini raggiunge il massimo vantaggio, 8-14 a metà del primo periodo. Due canestri consecutivi di Cipriani danno alla Sutor il nuovo massimo vantaggio, 10-19 al 7’. Cipolla da tre punti riduce il disavanzo ma, al 10’ grazie ai canestri di Riva i calzaturieri sono in vantaggio di 10 lunghezze, 13-23.
Nel secondo quarto, la Sutor raggiunge con un canestro di Gallizzi in massimo vantaggio più 11, 19-30 al 15’. Cividale si scuote e con un controparziale di 12-4 torna a meno 3, 31-34. Nel finale un tiro libero realizzato da Marini fissa il punteggio al riposo lungo sul 31-35.
Al ritorno in campo la Sutor ha subito la rimonta degli avversari che sono arrivati sul meno 2, 39-41 al 24’. Qui i gialloblù sono stati bravi a restare sul pezzo e con un controparziale di 4-11 a chiudere il terzo periodo avanti sul 43-52. In avvio di ultimo quarto la Sutor con una tripla di Cipriani raggiungeva il nuovo massimo vantaggio, 43-55 poi, Cividale riusciva a tornare in partita con una tripla di Rota sul 57-59. I veregrensi però gestivano bene il finale grazie a Francesco Ciarpella e Bonfiglio ed espugnavano Cividale per 59-63.
“Siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento – ha detto coach Marco Ciarpella – in un parquet dove nessuno aveva mai vinto. Avevo chiesto ai ragazzi di giocare con tranquillità e di divertirsi. Sicuramente nel primo tempo abbiamo preso grande fiducia giocando ad un buon ritmo che ci ha permesso di contenere i nostri avversari. Poi, inevitabilmente è venuta fuori la loro grande fisicità difensiva, hanno iniziato a fare canestri importanti e il divario, man mano si è ridotto. Però, siamo stati bravi a realizzare canestri molto importanti, arrivati da più giocatori e credo che questa sia una vittoria molto importante per noi. Ora dobbiamo rimanere concentrati per la prossima sfida con Mestre”.