ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

GeVi Napoli BasketLEGA ASERIE A

Napoli Basket, firmato il centro nigeriano John Egbunu! Le prime dichiarazioni del nuovo giocatore azzurro

Napoli ha ufficializzato l’ingaggio del big-man nigeriano John Egbunu, già visto nel nostro campionato nel 2021-22 con la canotta di Varese. Andrà a rimpiazzare il vuoto lasciato dalla partenza di Ben Bentil, approdato all’Asvel dopo aver esercitato l’opzione di uscita dal contratto per un club di Eurolega.

Con quattro vittorie nelle ultime 6 partite, Napoli ha totalmente riaperto la corsa-salvezza agganciando le dirette avversarie e formando, con Pistoia, Scafati e Cremona, un quartetto con un record di 4-13 a fondo classifica. Le profonde operazioni di restyling del roster proseguono ora con l’aggiunta di un nuovo big-man, necessario per tamponare l’addio di Ben Bentil, approdato all’Asvel Villeurbanne dopo aver esercitato l’opzione di uscita dal contratto per un team di Eurolega.John Egbunu torna così in Italia quattro anni dopo la prima esperienza vissuta nel 2021-22 con la casacca di Varese. Il centro nigeriano, ma di formazione statunitense, porta in dote un fisico possente di 211 cm per 114 kg, tanta presenza e atletismo a centro-area ma anche un carattere di difficile gestione, che lo ha costretto a girovagare per tante squadre in carriera e a chiudere in maniera anticipata la già citata esperienza con Varese.

Egbunu ha poi giocato con Hapoel Gerusalemme, Gaziantep e Asvel (dove ha potuto testarsi anche in Eurolega), prima di tentare un’esperienza in Cina tra Ningbo e Shanghai. Rientrato in Europa, ha giocato cinque partite in Spagna, con il Rio Breogan (5.4 punti e 2.2 rimbalzi di media in 10 minuti a gara), prima della firma con Napoli. Debutterà domenica 2 febbraio nel match casalingo contro la Germani Brescia.