ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

GeVi Napoli BasketGruppo Mascio TreviglioLEGA ASERIE A

Napoli sbanca Treviso

Primo colpo in trasferta di un Napoli Basket versione corsara che punisce la Nutribullet ed espugna il Palaverde di Treviso (78-90). E’ una vittoria che lo porta a quota 8 in classifica, con 4 vittorie nelle ultime sei partite, un blitz frutto del lavoro di squadra, delle 13 palle recuperate, della difesa tosta dopo un primo quarto pessimo.

La sveglia è arrivata da un tentacolare De Nicolao che ha chiuso con 7 palle recuperate. Ma come non citare i 25 punti di un Green sontuoso, i 16 di Totè dominante sotto canestro, i 15 di Zubcic. E poi Pangos (11 e 7 assist), Pullen (8), i mattoncini preziosi di Treier, Woldetensae. Unico neo i tiri liberi, 8 su 18. “E’ una vittoria di squadra, ottenuta con il carattere. Ed è una piccola scintilla che spero ci porti verso la salvezza”, dice coach Valli, mentre il presidente Grassi esulta con i pugni alzati verso i tifosi azzurri arrivati fino in Veneto.

Partenza a razzo per gli azzurri ma Treviso replica subito. Valli s’infuria per la difesa troppo blanda, la reazione c’è, arriva il -2 ma poi Napoli si spegne all’improvviso subendo un 9-0 per il 25-14, e fortuna che Pullen inventa una tripla per il 25-17 allo scadere. De Nicolao, indiavolato, recupera palloni in serie è un break di 12-0 per il 32-36. Poi equilibrio fino all’intervallo che gli azzurri chiudono a -1 con due liberi falliti da Pullen (cosa rarissima) proprio a 1’’ dalla fine (42-41). E Napoli è in partita nonostante le percentuali terribili da 3 (3/14), e ai liberi (2/10).

Azzurri in vantaggio ad inizio ripresa (46-49), match equilibrato, Zubcic scalda la mano, Green lo imita ed è di nuovo +3, Pangos regala un assist a Totè per una super schiacciata volante ed è 54-59. Treviso non segna più, Totè è scatenato ed è +7. C’è il +9, ma proprio sulla sirena del 30’ i veneti segnano la tripla del -6 (61-67). I padroni di casa tornano a -3, ma Zubcic respinge l’assalto e Green lo imita e c’è prima il +8, poi il +11 per i partenopei. Il tempo scorre, i trevigiani non riescono più a riavvicinarsi e Napoli può fare festa.

Gli uomini di coach Valli giocano una grande partita e dopo aver chiuso sotto di 8 la prima frazione (25-17), costruiscono la vittoria quarto dopo quarto, mettendo sempre sotto nei parziali successivi i padroni di casa. A metà partita Treviso ha una sola lunghezza di vantaggio, poi negli ultimi due periodi Napoli completa il suo ‘capolavoro’ di serata conquistando due punti vitali in chiave salvezza

“Siamo davvero molto felici. Abbiamo vinto di squadra facendo bene in attacco, ma finalmente soprattutto in difesa. – ha spiegato il coach della squadra azzurra Valli – Questa vittoria è una piccola scintilla che deve portarci a proseguire su questa strada. Sono contento perché abbiamo tolto l’ultimo zero, quello delle vittorie in trasferta. Ci tenevamo parecchio ed abbiamo lavorato duro, i ragazzi ci hanno creduto tantissimo anche se siamo partiti un po’ meccanici e paurosi. Abbiamo scoperto, grazie alla difesa, che potevamo essere lì piano piano e ci abbiamo creduto, vincendo gli ultimi tre quarti. Tutta la squadra ha contribuito a questo successo e solo con la squadra si può parlare di salvezza. La cosa importante è il dato delle palle perse che stiamo continuando a ridurre e abbiamo costretto loro a perderne 20. È chiaro che non ci si illude, ma ci portiamo a casa questi due punti e da martedì si continua a lavorare”.

Nutribullet Treviso – Napoli Basket 78-90Parziali: 25-17, 17-24, 19-26, 17-23Treviso: Mascolo 4, Bowman 15, Olisevicius 18, Caroline 20, Paulicap 5, Harrison 3, Torresani, Mazzola 8 (1-1, 2-2), Mezzanotte, Pellegrino, Macura, De Marchi ne. All. VitucciNapoli: Pangos 11, Green 25, Woldetensae 3, Zubcic 15, Totè 16, Pullen 8, Treier 7, De Nicolao 5, Saccoccia, Mabor. All. ValliArbitri: Attard, Paglialunga, Valleriani