ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A/MDolomiti Energia TrentinoEA7 Emporio Armani MilanoSERIE A

La Dolomiti Energia Trentino è stellare! Milano battuta 77-75

I bianconeri comandano le operazioni per 40’ e resistono alla spallata delle scarpette rosse nel finale di partita: è una fantastica serata alla BLM Group Arena di fronte a 3.600 tifosi scatenati. 19 punti e 6 assist per Flaccadori

 La Dolomiti Energia Trentino regala e sé stessa e ai suoi 3.600 tifosi una serata memorabile e con una prestazione corale di intensità ed efficienza ai limiti della perfezione ha la meglio sulla capolista Milano 77-75. È un’Aquila capace di guidare nel punteggio per tutti i 40’, capace di resistere al tentativo di rimonta dei biancorossi nel finale, capace di trovare un contributo chiave da tutti i suoi interpreti.

Brilla la stella di un Diego Flaccadori sempre più leader e sempre più trascinatore: il play bergamasco chiude il match con 19 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Ma è la più classica delle vittorie di squadra, in tutto e per tutto: un successo dolcissimo che chiude le partite ufficiali alla BLM Group Arena nell’anno solare 2022.

L’aquila parte forte mettendo da subito a dura prova la difesa meneghina tanto da toccare il massimo vantaggio di 15 punti già nel secondo quarto. Le squadre vanno quindi a riposo con i bianconeri avanti 39-22.

Al rientro sul parquet la squadra allenata da coach Molin comincia ad accusare la stanchezza e lo svantaggio si riduce. Le giocate di Flaccadori&Co rimandano Milano a -14 a sette minuti dalla fine, ma Milano martella e, complici alcune ingenuità di troppo, a poco più di un minuto dalla fine il risultato è 76-75 in favore dei padroni di casa. Flaccadori perde palla e con pochi secondi sul cronometro Milano tenta il tutto per tutto, ma Atkins recupera il pallone e va in lunetta dopo un fallo subito. Per Milano non c’è più tempo e l’aquila si porta a casa una vittoria clamorosa, come quella dell’Argentina di Toto che in un fuori programma rientra sul parquet per festeggiare la vittoria della sua nazionale ai mondiali con i tifosi presenti al palazzetto.

Arriva anche l’investitura da parte del coach dell’Olimpia, Ettore Messina, che si congratula con i bianconeri: “Faccio i complimenti a Molin e allo staff per la bellissima partita. Purtroppo siamo stati poco umili e poco professionali, dispiace. Non abbiamo avuto pazienza nel lavorare la palla, cosa che Trento ha fatto molto bene. Difficile trovare una giustificazione”.Contenuto sponsorizzato

Non può che esultare coach Lele Molin: “Una vittoria di quelle che secondo me, come allenatore e come squadra, sono dei passaggi importanti, perché sono delle conferme su quello che stiamo facendo e dicono chi potremmo essere. Alla fine temevo di lasciarla lì, perché quando Milano ha cominciato ad accelerare giocando con i lunghi noi stavamo terminando le energia, temevo che la mia squadra non ce la facesse, ma siamo stati bravissimiAbbiamo dominato per 40 minuti sia in fase difensiva e offensiva, i ragazzi hanno interpretato nel migliore dei modi quanto avevamo preparato. È una squadra che sta dimostrando coesione partita dopo partita. Se cambiano le ambizioni dopo questa vittoria? Il mese di gennaio sarà un mese decisivo per definire i nostri obbiettivi. Sono i mesi in cui le squadre ambiziose fanno il salto di qualità. Per il modo in cui abbiamo condotto, io credo che questa vittoria sia di buon auspicio. Festa a casa Forray? Ha fatto una bella doppietta stasera

La prossima in casa è il 2 gennaio contro Brindisi.
 

Dolomiti Energia Trentino 77

EA7 Emporio Armani Milano 75

(21-16, 39-28; 57-47)
 

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Gaye ne, Conti 5, Forray 7, Zangheri ne, Flaccadori 19, Udom 2, Crawford 13, Ladurner 2, Grazulis 8, Atkins 8, Lockett 10. Coach Molin.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Davies 9, Luwawu-Cabarrot 17, Mitrou-Long, Tonut 5, Melli 8, Baron 6, Ricci, Biligha 4, Hall 13, Baldasso 3, Alviti ne, Voigtmann 10. Coach Messina.