ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

EUROLEGA

CLAMOROSO A MADRID,L’EFES TRAVOLGE IL REAL

REAL MADRID VS ANADOLU EFES – (20-20, 42-41, 64-76)

Si entra nel vivo della regular season in Eurolega, con il cosiddetto mantra “every game matters” che si materializza nei big match delle ultime sfide prima dei playoff nell’Olimpo del basket europeo. Lo scontro tra Real Madrid ed Anadolu Efes nella capitale spagnola non fa di certo eccezione: una gara sul filo del rasoio fino al terzo quarto, quando sono saltati i nervi ed i turchi hanno letteralmente asfaltato i padroni di casa. Decisivi l’infortunio di Tavares nel terzo quarto e le palle perse del Real Madrid, oltre che le ottime prestazioni del quartetto Simon, Micic, Sanli e Larkin.

Il primo tempo vive di un gran equilibrio tra le due compagini. La gara inizia con un Efes più arrembante, che si fa avanti grazie ad un Krunoslav Simon d’annata: nel giro di pochissimo tempo, manda a segno due triple, una penetrazione e serve due comodi assist a Sanli. Chiuderà il primo quarto a 13 punti, ma non è l’unico sugli scudi sul parquet del WiZink Center: Pablo Laso dà fiducia a Alocen e Garuba, e loro rispondo rispettivamente con 7 punti e 2 assist e 5 punti e 4 rimbalzi nei primi 10 minuti di gioco.  L’ingresso in campo di Jeffery Taylor aiuta le rotazioni difensive dei padroni di casa, che mantengono l’inerzia della gara anche nel secondo quarto. Trey Thompkins arma la mano dalla lunga distanza, mentre Micic risponde a suon di volate a canestro. A 20 minuti dall’inizio della gara, il tabellone recita un 42-41 a sostanziali armi pari.

La svolta arriva nel terzo quarto: Eddy Tavares avverte un acciacco fisico nella zona addominale e concede due falli ingenui. Dopo l’uscita dal campo del capoverdiano, inoltre, saltano sia le rotazioni difensive che i nervi delle Merengues, che nonostante un’ottima prova di Usman Garuba perdono il controllo fisico e mentale (in bonus a 6’32” dal termine del quarto), con tre tecnici fischiati nel giro di pochi secondi alla fine del terzo quarto. Due di essi vengono attribuiti a Pablo Laso, che viene espulso prima degli ultimi 10 minuti di gioco. L’ultima frazione di gioco rappresenta il vero e proprio tracollo dei padroni di casa, che spediscono sia l’Efes che l’Olimpia Milano, vittoriosa a Belgrado, ai playoff di Eurolega. Ora, per le Merengues, saranno decisive le sfide contro Olympiacos e Fenerbahce.

REAL MADRID: Causeur 0, Fernandez 13, Abalde 3, Tyus 0, Laprovittola 5, Alocen 11, Deck 4, Garuba 12, Carroll 2, Taveres 10, Thompkins 19, Taylor 2. All.: Laso.

ANADOLU EFES: Larkin 16, Beaubois 12, Singleton 11, Balbay 0, Sanli 17, Moerman 3, Tuncer NE, Pleiss 2, Micic 13, Anderson 9, Dunston 10, Simon 15. All.: Ataman.